Logo MotorBox
MotoGP/Team 2018

Monster Yamaha Tech 3 2018


Avatar Redazionale , il 21/01/18

6 anni fa - Il Team Monster Yamaha Tech 3 nel 2017 schiera Zarco e Folger

Team Monster Yamaha Tech 3 2018 Johann Zarcò e Hafizh Syahrin motogp

Per l'ultimo anno prima di passare alle KTM, il team francese affiderà ai suoi piloti Zarcò e Hafizh le Yamaha M1

MONSTER YAMAHA TECH 3

TEAM SATELLITE La storia del team Tech 3 iniziò nel lontano 1990 nella classe 250, ma fu solamente nel 1999 che diventò ufficialmente team satellite a supporto della Yamaha nel Motomondiale. Nel 2000 la squadra fondata da Hervé Poncharal corse con Olivier Jacque e Shinya Nakano, conquistando letteralmente il Campionato della quarto di litro. Nel 2001, invece, la squadra francese fece il grande passo in 500 con gli stessi piloti, ma la stagione fu tutt’altro che positiva. Con l’avvento della nuova classe MotoGP, il team Tech 3 proseguì il proprio impegno di nuovo con Jacque e Nakano, i quali, a differenza della squadra ufficiale, utilizzarono ancora la vecchia YZR 500 due tempi.

A SUPPORTO DEL TEAM UFFICIALE… Solo dal 2003 il team Tech 3 ha ricevuto le nuove YZR-M1 quattro tempi, portate in pista quell’anno da Alex Barros e dallo stoico Olivier Jacque. Al loro posto, nel 2004, arrivarono Norifumi Abe e Marco Melandri, mentre negli anni successivi si alternarono Ruben Xaus, Toni Elias, Carlos Checa, Makoto Tamada e Sylvain Guintoli. I risultati, in quelle stagioni, non furono eccezionali, mentre l’arrivo di Colin Edwards e James Toseland nel 2008 cambiò leggermente le carte in tavola. I due iniziarono a portare a casa delle ottime prestazioni, che continuarono con Ben Spies, Cal Crutchlow e Andrea Dovizioso nei Campioinati successivi.

… OPPURE NO? In teoria il team Tech 3 avrebbe dovuto servire come bacino per la Yamaha a cui attingere a giovani talenti da inserire nel team interno, ma in realtà le prestazioni dei titolari del reparto corse francese hanno iniziato a mettere il sale sulla coda a quelle del reparto corse ufficiale. Basti pensare a quanto fatto in passato da Crutchlow e Dovizioso, oppure in tempi recenti da Johann Zarco, arruolato lo scorso anno dopo aver vinto il Mondiale Moto2. Il francese, nel 2017, si è confermato come il miglior Rookie of the Year e sarà al via di nuovo nel 2018 con i colori del team francese. Al suo fianco, però, non ci sarà Jonas Folger: il tedesco, infatti, ha dovuto rinunciare al proseguimento della sua carriera per curare la Sindrome di Gilbert contratta l’anno scorso, il che ha spinto la squadra di Poncharal a puntare tutto sulla promessa malese Hafizh Syahrin.

PILOTI 2018 TEAM MONSTER YAMAHA TECH 3 MOTOGP

Johann Zarco
Johann Zarcò
Jonas Folger
Hafizh Syahrin

Pubblicato da Redazione, 21/01/2018