Logo MotorBox
MOTOGP 2017

MotoGP Jerez 2017: gli orari della diretta tv di prove libere, qualifiche e gare


Avatar Redazionale , il 02/05/17

6 anni fa - Qualifiche alle 14:10 di sabato 6 maggio, la gara alle 14 di domenica 7 maggio

Qualifiche alle 14:10 di sabato 6 maggio, la gara alle 14 di domenica 7 maggio

SI TORNA IN EUROPA Dopo l'esordio stagionale sotto il cielo stellato del Qatar, il passaggio sul Termas de Rio Hondo argentino e lo scorso appuntamento sul Circuit Of The Americas a stelle e strisce, per il Motomondiale è giunto il momento di tornare, finalmente, nella cara vecchia Europa. Il quarto round, infatti, sarà ospitato sul classico circuito di Jerez de la Frontera, terra di conquistata nelle ultime due stagioni dei piloti della Casa dei Tre Diapason.

NELLA TANA DEL LUPO Trovandosi nelle vicinanze di Cadice, nel sud dell'Andalusia, Jerez dovrebbe essere la pista di casa degli spagnoli... e invece si tratta di uno dei tracciati preferiti del nostro Valentino Rossi, dominatore dell'era MotoGP con sette vittorie all'attivo, tra cui quella dell'anno scorso. Questo tracciato è stato costruito nel 1986, mentre tre anni più tardi è entrato stabilmente in calendario fino ai giorni nostri. Lungo 4,423 km e composto da 13 curve, presenta un meteo quasi sempre favorevole, tant'è che viene spesso scelto dai team per disputarvi i tradizionali test invernali pre-campionato.

ORA TOCCA A ME Grazie all'ottima medaglia d'argento portata a casa sul tracciato di Austin, Valentino Rossi ha lasciato gli Stati Uniti con la leadership del Campionato e ben sei punti di vantaggio sul diretto inseguitore, un Maverick Vinales che ha sprecato un importante weekend per una caduta nelle prime fasi di gara. Con il quarto appuntamento sul circuito di Jerez, ora inizia il lungo tour de force europeo nel quale sono presenti piste decisamente favorevoli al Dottore di Tavullia, quindi se il numero 25 della Yamaha vuole seriamente lottare per il titolo mondiale... dovrà tirare fuori gli artigli!

CHE SIA SOLO L'INIZIO? Stesso discorso per il vincitore sul COTA statunitense, quel Marc Marquez che si trova staccato di 18 lunghezze rispetto alla Yamaha numero 46. Dopo la caduta in terra argentina, forse il “Cabroncito” è ritornato sulla stessa lunghezza d'onda dell'anno scorso, mettendo da parte il suo istinto da “o tutto o niente” in modo da far prevalere un comportamento più da... ragioniere. Che sia la strada giusta? Sicuramente si è dimostrato più competitivo rispetto ai primi due round, come del resto il suo compagno di squadra Daniel Pedrosa, terzo in America dopo uno start di stagione in leggera difficoltà.

CAMBIO DI ROTTA Hanno accusato qualche problema in più i due piloti ufficiali della Ducati, sia Andrea Dovizioso, che ora si trova quarto in classifica generale, che il suo team-mate Jorge Lorenzo, quest'ultimo in ripresa dopo la sfuriata argentina contro la sua Desmosedici. In ogni caso, i due ducatisti si sono trovati d'accordo su una questione: i risultati finora ottenuti sono fin troppo sotto le aspettative, e se si vuole ritrovare la competitività necessaria per mettere il sale sulla coda a Yamaha e Honda... bisogna cambiare registro. Convincere i vertici di Borgo Panigale, però, sarà una vera impresa...

SORPRESE IN ARRIVO? I soliti noti, che sicuramente correranno anche a Jerez con il coltello tra i denti, dovranno però iniziare a prestare attenzione ad alcuni nomi che stanno cominciando a fare un serio pensierino alle posizioni più ambite del podio. Primo tra tutti a Cal Crutchlow, autore di un ottimo quarto posto in America e di una ancor migliore medaglia di bronzo in Argentina, ma anche al talento di Johann Zarco, quinto negli USA dopo una bella battaglia con Rossi, e, perchè no, anche ad Andrea Iannone, che proprio sul COTA ha portato a casa il suo miglior risultato in sella alla Suzuki (settimo).

COSì IN TV Di seguito la programmazione del quarto round del Motomondiale sul circuito di Jerez de la Frontera, trasmesso in diretta da SKY e in differita dalla nazionale TV8.

SKY SPORT MOTOGP HD (canale 208)

VENERDì 5 MAGGIO

09:00 MOTO3 FP1

09:55 MOTOGP FP1

10:55 MOTO2 FP1

13:10 MOTO3 FP2

14:00 MOTOGP FP2

15:05 MOTO2 FP2

SABATO 6 MAGGIO

VEDI ANCHE

09:00 MOTO3 FP3

09:55 MOTOGP FP3

10:55 MOTO2 FP3

12:35 MOTO3 QUALIFICHE

13:30 MOTOGP FP4

14:10 MOTOGP QUALIFICHE

15:05 MOTO2 QUALIFICHE

DOMENICA 7 MAGGIO

11:00 MOTO3 GARA

12:20 MOTO2 GARA

14:00 MOTOGP GARA

CANALE TV8 DIGITALE TERRESTRE

DOMENICA 7 MAGGIO

14:00 MOTO3 GARA

15:20 MOTO2 GARA

17:00 MOTOGP GARA (replica alle 23:45)


Pubblicato da Giulio Scrinzi, 02/05/2017
Vedi anche