Autore:
Giulio Scrinzi

MIGLIORARE LA PERFEZIONEEra molto difficile migliorare un casco perfetto come l'X-802RR, ma alla fine i tecnici del gruppo Nolan ci sono riusciti: non vedo l'ora di provarlo in pista nel 2018!”, queste la parole di Danilo Petrucci, uno dei piloti che hanno preso parte alla presentazione del nuovo top di gamma X-Lite, andata in scena in occasione dello scorso GP di San Marino e della Riviera di Rimini. Si chiama X-803 Ultra Carbon MotoGP e presenta una serie di novità che gli hanno permesso di surclassare il suo predecessore, imponendosi come l'integrale racing più esclusivo per il pilota più esigente. La disponibilità? A partire dal mese di novembre 2017 in tutti i Rivenditori Nolangroup nella colorazione dedicata al Motomondiale ma anche in molte altre varianti, al prezzo di Euro 689,00.

ANCHE IN VERSIONE SBK Una delle edizioni speciali che affiancheranno quella MotoGP sarà, ovviamente, il modello appositamente creato come tributo per il Mondiale Superbike: si chiamerà X-803 Ultra Carbon SBK ed è stato presentato in occasione del decimo round dell'attuale stagione 2017 delle derivate dalla serie, andata in scena nello scorso weekend sul sali e scendi portoghese di Portimao. A tenere a battesimo il nuovo nato della X-Lite sono stati presenti tutti i più importanti top rider del gruppo Nolan, tra i quali Marco Melandri, Chaz Davies, Stefan Bradl, Leon Camier, Lorenzo Savadori e alcuni giovani delle categorie minori, come Michael Ruben Rinaldi, Federico Caricasulo e Marco Faccani.

SCHEDA TECNICA Ma quali sono le nuove dotazioni che rendono l'X-803 Ultra Carbon la vera punta di diamante in fatto di caschi racing? Innanzitutto il peso e il volume estremamente contenuti, dal momento che la calotta esterna (in tre misure) è realizzata interamente in carbonio. Questa è dotata di un efficace sistema di rimozione dei cuscinetti dei guanciali in caso di emergenza (NERS – Nolan Emergency Release System), il quale è direttamente a contatto con un'imbottitura “Carbon Fitting Racing Experience” con costruzione a rete completamente removibile e lavabile. Migliorata anche la visibilità laterale per una maggiore sicurezza attiva, a supporto della quale è presente il sistema Double Action di sgancio rapido della visiera dotata, oltretutto, dell'immancabile visierina Pinlock resistente all'appannamento. La ventilazione, invece, è assicurata dal sistema RAF (Racing Air Flow) con prese d'aria frontali e sulla parte superiore della calotta assieme all'estrattore posteriore rifinito con uno spoiler aerodinamico a profilo variabile per una maggiore stabilità alle alte velocità (Adjustable Stability Device).


TAGS: nolan motogp caschi carbon casco x-lite x-lite x-803 x-lite x-803 ultra carbon x-lite x-803 ultra carbon motogp x-lite 2017 nuovo casco