Pubblicato il 29/04/21

Le auto Gran Turismo coniugano i motori potenti delle sportive con la comodità delle berline, nelle moto la strategia è la stessa… e per i caschi? Anche per loro vale lo stesso concetto, calotte dal design sportivo abbinate e soluzioni più pratiche in quanto areazione o a confort. L’ultimo arrivato in casa Scorpion Sports è il nuovo EXO 520 AIR, protagonista di questa puntata di Motor Unboxing!

Scorpion-Exo 520 Air

CALOTTA E AREAZIONE Il nuovo EXO 520 AIR prende il posto del predecessore 510 e rispetto a quest’ultimo cambia specialmente nella forma della calotta e delle prese d’aria. La calotta dell’Exo 520 AIR, ora ancor più aerodinamica e affusolata, è realizzata in componenti policarbonati avanzati di ultima generazione, con tre diverse misure per contenere peso e ingombri (1.590 g in taglia M) Rispetto al passato, spariscono le tre prese d’aria separate sulla sommità della calotta, in favore di una unica più pratica da azionare e cambiano anche quella sulla mentoniera e l’estrattore posteriore.

DETTAGLI SCORPION Ovviamente sul nuovo EXO 520 non potevano mancare soluzioni tecniche distintive di Scoprion come le imbottiture interne KwikWick2 - estraibili e lavabili - in tessuto anallergico e traspirante o il sistema Airfit che, grazie a una pompetta rossa posta sulla parte interna della mentoniera permette di gonfiare i guanciali, ai lati della bocca, per adattarli meglio alla conformazione del viso. Ciò permette di aumentare la sicurezza in caso di caduta (il casco aderisce meglio e si muove meno) e di sopperire al naturale cedimento dei guanciali nel corso degli anni. Arrivati a destinazione, si possono sgonfiare i cuscini per togliersi il casco più facilmente. Il sistema Kwikfit, invece, è pensato per facilitare la vita a chi indossa gli occhiali da vista.

Scorpion-Exo 520 Air

PINLOCK E VISIERINO Da buon casco turistico qual è non possono mancare il visierino parasole Speedview, con un sistema d’azionamento rinnovato rispetto a quello del predecessore e il Pinlock MaxVision di serie, che previene l’appannamento della visiera. I nuovi meccanismi di chiusura di quest’ultima garantiscono un’ermeticità migliore che in passato, riducendo i fruscii e aumentando il comfort all’interno del casco. Sono tre le posizioni disponibili: aperta, chiusa, o lievemente aperta, in modo da far passare un piccolo refolo d’aria.

EMERGENCY La chiusura è con cinturino di tipo micrometrico. In caso di caduta e per evitare gravi traumi, i guanciali possono essere rimossi semplicemente tirando i due anelli in tessuto rosso contrassegnati dalla scritta Emergency. Per chi volesse rimanere sempre connesso con il proprio smartphone, o con il passeggero, c’è la predisposizione per il montaggio del nuovo sistema intercom Scoprion, già equipaggiato nella versione Smart con un sovrapprezzo di 100 euro.

Scorpion-Exo 520 Air

PREZZI COMPETITIVI Disponibile in tantissime varianti di colore, dai semplici tinta unita, alla replica Quartararo, lo Scorpion-EXO ha una tabella taglie che va dalla XXS (51-52 cm di circonferenza testa) alla XXXL (65-66 cm). La garanzia è di cinque anni. I prezzi partono da 199,90 € per i tinta unita, e salgono fino a 249 per le grafiche e 269 per la replica del talento francese.

 


TAGS: taglie prezzo colori casco recensione Scorpion-Exo 520 Air Scorpion Exo