Logo MotorBox
In officina

Kawasaki ZX-10R: richiamo per un problema alla centralina


Avatar di Michele Perrino , il 05/06/20

3 anni fa - La Kawasaki ZX-10R potrebbe soffrire di un problema alla centralina

Kawasaki ZX-10R 2019 e 2020: richiamo per ecu difettosa
Kawasaki ZX-10R potrebbe soffrire di un problema alla centralina. Il richiamo alla millona potrebbe causare problemi alle valvole

IL RICHIAMO Le Kawasaki ZX-10R 2019 e 2020 potrebbero soffrire di un problema alla centralina. Il richiamo ufficiale della Casa di Akashi riguarda in particolare le Ninja ZX-10R, ZX-10RR e ZX-10R S.E. Scopriamo in dettaglio di cosa si tratta.

LA CENTRALINA A causa di un errore di programmazione della centralina (ECU), il quickshifter potrebbe funzionare male. La conseguenza di ciò potrebbe essere, tramite un ritorno di fiamma, la deformazione o la rottura delle valvole di aspirazione. A causa dell'elevata temperatura che si sprigionerebbe c'è anche un potenziale rischio di incendio, avverte Kawasaki.

VEDI ANCHE



COSA FARE Per non correre inutili rischi la raccomandazione dalla Casa è quella di disattivare il quickshifter. Kawasaki invierà a tutti i clienti registrati una raccomandata (quando possibile anche una mail o un sms) per avvisare del richiamo obbligatorio, occasione nel quale saranno invitati a recarsi presso un'officina ufficiale. L'intervento, della durata di circa 1,5 ore, prevede il controllo e la riprogrammazione della centralina, oltre alla sostituzione delle valvole lamellari. Nell'occasione saranno verificati anche eventuali danni aggiuntivi derivanti dal ritorno di fiamma e, nel caso, sostituiti anche gli altri pezzi danneggiati.


Pubblicato da Michele Perrino, 05/06/2020
Vedi anche