Guida sicura

Corsi GSSS: 14 date per il 2011


Avatar Redazionale , il 18/02/11

10 anni fa - A lezione sulle più belle strade dell'Appennino

Giunti alla loro settimo "anno scolastico", i Corsi di Guida Sicura Su Strada riconosciuti dalla FMI presentano per il 2011 interessanti novità. La base operativa principale resta ancora il Centro Tecnico Federale di Polcanto (FI).

IL SETTIMO ANNO Con il tema della sicurezza che è sempre più sotto i riflettori, riparte la stagione dei Corsi di Guida Sicura Su Strada, organizzati dal Motoclub Curve&Tornanti (lo stesso delle famose guide turistiche illustrate a fumetti) e riconosciuti dalla Federazione Motociclistica Italiana. I Corsi GSSS sono nati nel 2005 e sono quindi al settimo anno di vita, con una didattica collaudata, studiata e sviluppata a braccetto con il Settore Tecnico FMI.

VEDI ANCHE


L'APPENNINO COME PALESTRA Per il 2011 il programma attuale prevede 14 date, spalmate sul periodo che va dal 20 aprile ai primi di ottobre. Ciascun appuntamento si svolge presso il Centro Tecnico Federale di Polcanto e si sviluppa nell'arco di quattro giornate, di norma dal mercoledì sera al sabato a pranzo o, in alternativa, dalla domenica sera al mercoledì a pranzo. Ogni corso prevede una parte di teoria in aula e una parte pratica, sulle più belle strade dell'appennino tosco-emiliano, per un totale di oltre 400 km.

ALL INCLUSIVE Per partecipare ai corsi, che sono tenuti da Istruttori di Guida Sicura (IGSS) formati dalla FMI, bisogna avere una moto e abbigliamento tecnico propri e aver sottoscritto la tessera FMI 2011, mentre i costi variano a seconda del periodo. In bassa stagione (aprile-maggio e dalla seconda metà di settembre in poi) un corso GSSS costa 460 euro, mentre nel periodo centrale dell'anno il prezzo è di 480 euro. Si tratta di un costo molto competitivo, visto che include un trattamento di pensione completa. La stessa scuola sta inoltre valutando per quest'anno la possibilità di tenere corsi anche in una sede diversa da Polcanto, per venire incontro anche ai motociclisti di altre zone d'Italia e per offrire ai molti "studenti" che desiderano ritornare un qualcosa di nuovo. Per tutte le informazioni ulteriori e per la disponibuilità di posti nelle varie date si può consultare il sito www.gsss.it.


Pubblicato da Redazione, 18/02/2011
Gallery
Vedi anche
Logo MotorBox