Moto storiche

Anniversari: la Honda VFR750R RC30 compie trent'anni


Avatar di Andrea  Rapelli , il 27/04/17

4 anni fa - La Honda VFR750R RC30, nata nel 1987, era una superbike con targa e fanali: ripercorriamone la storia

La Honda VFR750R RC30, nata nel 1987, era una superbike con targa e fanali: ripercorriamone la storia

NON SOLO AFRICA Il 1987 fu un anno particolarmente fortunato per Honda. Oltre alla Africa Twin 650, che debuttò al Salone di Parigi, la Casa dell'Ala estrasse dal cappello un'altra pietra miliare della sua storia: la Honda VFR750R RC30. Che oggi compie trent'anni tondi e diventa storica a tutti gli effetti.

SUPERBIKE CON TARGA E FANALI Le forme, tondeggianti e spigolose assieme, dalla straordinaria personalità, non bastano a raccontare le meraviglie tecniche della moto in questione. Perché la RC30 porta sul mercato una tal quantità di tecnologie riprese dalle corse da soddisfare perfino i piloti veri. In pratica, una superbike con portatarga e fanali, progettata espressamente per vincere in circuito le competizioni delle derivate di serie.

VEDI ANCHE

MECCANICA D'ECCEZIONE Se i soli 112 cavalli (a 11.500 giri) oggi fanno un po' sorridere, accorgimenti quali distribuzione a cascata d'ingranaggi, bielle in titanio e radiatore sdoppiato potrebbero ancora fare la felicità di molti corridori moderni. Senza dimenticare che fu proprio lei ad introdurre la frizione antisaltellamento, oggi immancabile. Aggiungete un peso complessivo contenuto entro i 200 kg e capirete in fretta che i 255 km/h dichiarati dalla Casa sono facilmente alla portata.

QUATTRO CILINDRI A V E poi, la spettacolare colorazione ufficiale HRC (il reparto corsaiolo di Honda, dove questa settemmezzo veniva assemblata a mano) in bianco, rosso e blu, il prezioso forcellone monobraccio, il 4 cilindri a V di 90° dall'ingombro pari a quello della sorellina VFR 400... Si potrebbe continuare per ore. In Giappone sapevano bene del notevole bagaglio tecnico e l'hanno prezzato adeguatamente: nel 1988, la RC30 costava all'incirca 21.000.000 di lire. Ciononostante, i 2.500 esemplari prodotti sono andati esauriti in un lampo.  

UN BEL SOGNO Oggi, la RC30 vale una piccola fortuna: almeno 20.000 euro. Il problema, semmai, è trovare qualcuno disposto a separarsene. Poiché sognare non fa mai male, gustatevi questo bel video ufficiale Honda dell'epoca, in cui la RC30 prende vita dalle sapienti mani dei meccanici dell'Ala.


Pubblicato da Andrea Rapelli, 27/04/2017
Gallery
Vedi anche
Logo MotorBox