Anteprima

Yamaha YZ450SM


Avatar di Luca Cereda , il 22/02/12

9 anni fa - SM come supermotard. Ecco come cambia la Yamaha YZ450 che si dà alle derapate

SM come supermotard: ecco come cambia la YZ450 che si dà alle derapate. La Yamaha YZ450SM sarà nelle concessionarie da marzo.

TRASFORMISTA Dal cross al supermotard il passo può essere breve. Lo dimostra la Yamaha YZ450, che, sulla base tecnica della versione cross, si è riciclata ora anche in un allestimento supermotard, la Yamaha YZ450SM, caratterizzata da dotazioni e varianti tecniche specifiche. Cura dei dettagli e dna corsaiolo sono all’ordine del giorno. L’appuntamento nelle concessionarie è fissato per marzo, il prezzo è di 10.990 euro f.c.

POTENZA ON DEMAND Sulla Yamaha YZ450SM  rimangono le principali soluzioni progettuali della sorella cross, come l’innovativo motore con cilindro “rovesciato”; confermata anche l’opzione Power Tuner (disponibile come optional) che permette di regolare l’erogazione del motore in base al percorso e allo stile di guida di chi monta in sella, con la rapporta tura finale che è stata modificata appositamente per l’uso su asfalto. Per tenere a bada le derapate, invece, la Yamaha YZ450SM  è dotata di un’inedita frizione antisaltellamento STM, che dà una mano ai meno sgamati nell’inserimento in curva.   

VEDI ANCHE

CICLISTICA AD HOC Le altre differenze sostanziali sono poi nella ciclistica. La YZ450 da supermotard ha una forcella più corta di 3 cm, molle più rigide e un piedino sinistro con attacco radiale della pinza freno. Il mono-ammortizzatore posteriore è stato accorciato invece di 1 cm e rivisto nell’idraulica; inoltre, adotta una molla Ohlins più rigida rispetto alla versione cross. Inedito anche l’impianto frenante munito di pinza Brembo con attacco radiale e disco freno anteriore da 310 mm.

COPPA COMPRESA Cerchi neri da 16,5” all’anteriore e 17’’ al posteriore con mozzi ricavati dal pieno in lega leggera e pneumatici Dunlop slick di serie completano l’allestimento, assieme al becco anteriore firmato Acerbis che si sostituisce al parafangone da cross cambiando faccia alla YZ450. Tutto il pacchetto costa 10.990 euro, e lo sapevamo già; c’è da aggiungere però che i primi 32 clienti, grazie a una speciale promozione, avranno inclusa nel prezzo l’iscrizione alla Yamaha SM Cup 2012


Pubblicato da Luca Cereda, 22/02/2012
Gallery
Vedi anche
Logo MotorBox