Anteprima:

Yamaha WR 125 R e X


Avatar Redazionale , il 09/09/08

13 anni fa - Piccole Off con tanta voglia di crescere

Dopo averlo fatto debuttare sulla sportiva, Yamaha porta il nuovo motore 125 4T anche sulla serie off road. Le Piccole WR si ispirano senza mezzi termini alle off road professionali della casa dei tre Diapason. Il look aggressivo vuole conquistare i giovani.


IN FERMENTO Se il segmento delle moto s125 sta dando segni di ripresa sempre più evidenti il merito è anche dei produttori che, dopo averlo praticamente abbandonato, adesso stanno alimentando le voglie dei sedicenni con proposte molto allettanti. Il caso Yamaha è eclatante. A lungo la Casa dei tre diapason ha praticamente ignorato la categoria, ma adesso vuole essere protagonista anche qui. Per questo ha prima creato un motore tutto nuovo e adesso da questo nuovo cuore sta costruendo la sua gamma di piccole moto.

VEDI ANCHE

NUOVO MONO Il monocilindrico quattro valvole raffreddato a liquido da 15 cavalli tondi si è già fatto apprezzare sulla supersportiva YZF R125 e adesso sarà il cuore delle due nuove WR che Yamaha ha appena presentato. R la fuoristrada, X la Motard, due destinazioni d'uso differenti con però la stessa anima.


DIMENSIONI DA GRANDE
La piattaforma è, infatti, la stessa e oltre al motore prevede (come per la R125) un telaio sovradimensionato (evidentemente Yamaha si è accorta che gli adolescenti di oggi sono tutti grandi) in acciaio, accoppiato ad un forcellone anch'esso in acciaio e ad una forcella da 41 mm con escursione di 210 mm. Per dare un'idea delle dimensioni vi basti sapere che l'altezza della sella della X è di 920 mm che diventano 930 per la R.

RUOTE E FRENI Ruote da 17 per la X e da 21-18 per la R che promette una ottima efficacia anche nella guida off road. Differenze anche nei dischi dei freni la X monta un disco da 298 mm mentre per la ruota smilza della R basta e avanza un disco da 240 mm. Le moto saranno esposte all'Intermot e, naturalmente a Milano.


Pubblicato da Stefano Cordara, 09/09/2008
Gallery
Vedi anche
Logo MotorBox