La bellezza secondo tanti è soggettiva, secondo altri, invece, c’è un limite oggettivo che separa il bello dal brutto. Come decretare chi ha ragione? Non c’è modo migliore di un bel sondaggio democratico, proprio come è accaduto a EICMA 2022 per eleggere la “Regina del Salone”. Il 2022 sarà senza dubbio un anno da ricordare per Ducati che ha fatto incetta di titoli: MotoGP, Superbike e ora anche “Moto più bella” grazie alla nuova Diavel V4.

EXIT POLL La rinnovata power cruiser di Borgo Panigale,vi diciamo tutto su di lei qui, è stata eletta vincitrice grazie al 38,6% delle preferenze dei 23.000 visitatori che hanno parteciapto al sondaggio. Un risultato abbastanza netto, come netto è stato il cambio delle brucia semafori Ducati dalla precedente generazione a quella attuale.
IL SEGRETO DELLA BELLEZZA Mi ricollego alle prime righe, la bellezza è soggettiva, e dal mio punto di vista il segreto della vittoria della Diavel sta nel suo riuscire a rimanere fedele ai tanti appassionati che negli anni di presenza sul mercato l’hanno acquistata, grazie a forme che non rompono nettamente con il passato – la Diavel era e rimane una moto muscolosa – ma si impreziosisce con soluzioni tecniche che trasudano modernità, come il faro posteriore annegato nella carrozzeria. La Venere di Botticelli è da tanti considerata un esempio di bellezza ma neppure lei è esente da “difetti”, io andando a cercare il pelo nell’uvo sulla Diavel avrei visto bene una configurazione diversa per lo scarico… soggettività, per fortuna questa ci è ancora concessa.
Un talento naturale, nel senso che si è ritrovato a seguire la sezione Moto dopo aver svolto in passato ogni mestiere immaginabile, tranne quello di web editor. Ad aiutarlo, un amore smisurato per tutto ciò che gira attorno alle due ruote, oltre a una contagiosa simpatia e a una professionalità esemplare, che in breve tempo hanno contribuito a fare di Danilo un personaggio amato da colleghi e appassionati. Presto o tardi, il volume della musica che ascolta in cuffia mentre scrive le sue prove ne farà un centauro sordo più di uno scarico privo di Db killer.









