MV Agusta: la F4 ritorna, e la Casa rientrerà in WSBK
Notizie

MV Agusta: la F4 ritornerà, e si punta al Mondiale Superbike


Avatar di Giorgio Sala , il 01/06/20

1 anno fa - MV Agusta: in programma una nuova F4 e il ritorno nella WorldSBK

Lo ha annunciato Timur Sardarov: tra i piani di MV Agusta c'è il ritorno dell'iconica maxi supersportiva e il rientro in WSBK

VENTATA DI CAMBIAMENTI Da quando Timur Sardarov è diventato CEO di MV Agusta, la Casa di Schiranna sta progressivamente cambiando volto. Sia dal punto di vista del prodotto, sia per quanto riguarda il lato corporate – con l’arrivo di nuove figure societarie – e per i programmi aziendali. In un’intervista rilasciata a MCN, l’amministratore delegato ha parlato di diversi aspetti relativi all’azienda da qui a cinque anni.

MV Agusta F4 RC 2018 vista frontale MV Agusta F4 RC 2018 vista frontale

VEDI ANCHE



IL RITORNO DI UN MITO Uno dei temi trattati riguarda la F4, un’icona nata da Castiglioni e Tamburini, che è ufficialmente uscita di scena. Sardardov ha dichiarato che la maxi supersportiva arriverà “non prima di cinque anni”, e che con il suo arrivo MV Agusta “ritornerà anche nel Mondiale Superbike, abbandonato a fine 2018 dopo una lunga serie di ''soddisfazioni sfiorate''. Il periodo di cinque anni è un dato interessante, in quanto un lasso di tempo del genere è relativo a uno sviluppo della moto praticamente da zero: nuovo motore, telaio ed elettronica. L’ipotesi di una F4 elettrica non è stata ancora messa al vaglio: le intenzioni iniziali (di Giovanni Castiglioni) erano quelli di elettrificare il brand Cagiva.

FAR EAST Oltre al ritorno della F4, Sardardov ha confermato i piani con Loncin per creare moto di piccola cilindrata. Sicuramente l’accostamento MV Agusta – Made in China ha fatto storcere il naso a numerosi appassionati, tuttavia il CEO conferma che “altre case motociclistiche affermate fanno la stessa cosa” e che “non si potrebbe essere competitivi sul mercato se queste moto venissero costruite esclusivamente in Europa”.


Pubblicato da Giorgio Sala, 01/06/2020

Gallery
Vedi anche
Logo MotorBox