Pubblicato il 26/10/20

AGGIORNAMENTO 26/10/2020 h 12.50

Debutto pubblico super per la Langen Two Stroke. La café racer artigianale inglese con motore 2 tempi, neanche 3 settimane dopo la presentazione, ha già visto 1/3 della produzione iniziale di 100 unità - per il Regno Unito - preordinata. Christofer Ratcliffe, l'inventore della moto, sta cercando di reclutare ingegneri e operai per stare al passo con la richiesta e riuscire a realizzare 150 ulteriori pezzi per il mercato mondiale, entro il 2022. Con un prezzo che si avvicina ai 40.000 euro, Langen Two Stroke non sembra correre il rischio di rimanere invenduta. Alla faccia della crisi...

 

[ARTICOLO ORIGINALE]

 

IL 2 TEMPI VIVE Una naked dal gusto retrò ma moderna, con componentistica al top. Il motore? 2 tempi. Bella sorpresa la Langen Two Stroke, modello che sarà presentato entro fine settembre 2020. Scopriamo in anteprima com'è fatta.

IL MOTORE Il propulsore a miscela arriva dall'azienda italiana Vins. Nonostante le soffocanti normative sulle emissioni, Langen afferma che la moto è legale anche per la circolazione su strada, grazie in parte al suo sistema di iniezione del carburante, all'iniezione dell'olio controllata da ECU, a valvole di scarico elettroniche e altro ancora. La naked 2 tempi vanta qualcosa come 75 CV e 45 Nm di coppia, col suo bicilindrico a V che frulla a 14.500 giri/min. Doppio lo scarico, con un terminale sul lato destro e uno sottosella.

La doppia espansione della Langen Two Stroke: uno scarico sotto il codino, uno sul lato destro

LA CICLISTICA Il telaio in tubi di alluminio realizzato a mano è abbinato ad altre componenti di qualità, come la forcella Öhlins e i doppi ammortizzatori K-Tech. I freni sono della Hel Performance - i dischi Brembo - e gli pneumatici Dunlop. Il peso piuma di 114 kg - con olio e acqua - è stato ottenuto anche grazie a componenti della carrozzeria e del serbatoio in fibra di carbonio, con particolari in... foglie d'oro. Il tutto rifinito a mano. 

PERSONALIZZAZIONE Ma se non siete tipi da mettere oro sulla vostra moto, sappiate che da Langen fanno sapere che per la Two Stroke è disponibile una vasta gamma di personalizzazioni: dalla verniciatura alla finitura del telaio, dal tipo di forcella, alle ruote.  Chris Ratcliffe, il creatore di Langen, ha dichiarato: ''Il mio sogno è sempre stato quello di creare un piccolo pezzo di storia del motociclismo britannico. Essere in grado di lanciare questa motocicletta speciale con un marchio completamente nuovo è davvero un sogno che si avvera. L'obiettivo è continuare a spingerci oltre i confini e creare moto più interessanti, che speriamo possano davvero piacere alle persone ''.

Piastra di sterzo e strumentazione della Two Stroke

DISPONIBILITÀ E PREZZO La Langen Two Stroke non è propriamente a buon mercato. Il prezzo di oltre 30.000 euro + IVA - tradotto: si arriva a 37.000 euro - è comunque giustificato dalla produzione in serie limitata a 100 unità e dal fatto che ogni moto è costruita a mano. Ma solo per il Regno Unito (è costruita a Wigan). Ulteriori 150 moto, che potranno essere omologate anche per gli altri mercati, sono previste per il 2022. I pre-ordini per le prime cento sono già in corso: con un deposito di poco superiore ai 1.000 euro, la Two Stroke può essere vostra...


TAGS: 2 tempi Langen Two Stroke moto 2 tempi