Honda CB350: il suo arrivo in Italia non è impossibile
Novità moto

E se la Honda CB350 arrivasse in Italia? I rumor dicono che...


Avatar di Danilo Chissalé, il 02/03/21

5 anni fa - La classica Honda CB350 potrebbe arrivare anche in Italia

Una dichiarazione di Singh Guleria, direttore marketing di Honda India afferma che la CB350 è in linea con gli standard Euro 5

RIBALTONE Le maxi moto europee sono sempre piaciute in Asia, ora pare che le moto asiatiche (non solo di produzione ma anche di commercializzazione) inizino a piacere anche in Europa. L’ultimo esempio è la Honda CB350, una moto classica semplice ma ben realizzata – e quando c’è di mezzo Honda non c’è da stupirsi – che sta facendo faville in India e nell’resto dell’Asia, ma che sta suscitando interessa anche nel vecchio continente. Il perché? Diciamo che c’entrano il potere d’acquisto sempre inferiore e la voglia di moto semplici e poco onerose da mantenere, ma questa è un’altra storia che magari approfondiremo in un altro momento.

Honda CB350 H'ness, vista lateraleHonda CB350 H'ness, vista laterale

MOTO EUROPEA La notizia è che la Honda CB350, di cui è disponibile anche una versione RS, più sportiva nel look, potrebbe essere importata anche in Europa. L’indiscrezione in realtà è quasi una conferma dato che proviene direttamente da una dichiarazione rilasciata dal direttore marketing della filiale indiana di Honda, Yadvinder Singh Guleria. Il dirigente ha dichiarato che: “Poiché questo modello è già conforme alle normative europee, ci sono molti Paesi in cui potrebbe essere esportato. Quindi stiamo discutendo con la sede principale''. Dunque mancherebbe solamente l’ok da parte di Tokyo a procedere, ovviamente tra i paesi europei rientrerebbe anche l’Italia. Al momento Honda in quel segmento di moto è sguarnita, la CB300R è fin troppo moderna per risultare una classica, la CB350 sarebbe la moto giusta per confrontarsi anche con laRoyal Enfield Meteor 350.

COM’È FATTA Vediamo di capire come è fatta “sua altezza”, H’ness CB350 è il nome completo. Il look s’ispira chiaramente alle CB degli anni ’70, con cromature e sella piatta su un unico livello. Ovviamente lo stile è contaminato da un po’ di modernità, come le luci full LED o il display digitale con Honda Smartphone Voice Control. All’interno del telaio a doppia culla in acciaio – abbinato ad una forcella telescopica davanti e ad una coppia di ammortizzatori dietro – c’è un monocilindrico da 348 cc raffreddato ad aria da 20,8 CV a 5.500 giri e 30 Nm a 3.000 giri. Il cambio è a 5 marce, la frizione antisaltellamento e c’è anche il controllo di trazione. Il tutto per un peso, a secco, di 181 kg.

VEDI ANCHE




Pubblicato da Danilo Chissalè, 02/03/2021
Gallery
  • Gallery - immagine 2#
Danilo Chissalé
Danilo Chissalé
Un talento naturale, nel senso che si è ritrovato a seguire la sezione Moto dopo aver svolto in passato ogni mestiere immaginabile, tranne quello di web editor. Ad aiutarlo, un amore smisurato per tutto ciò che gira attorno alle due ruote, oltre a una contagiosa simpatia e a una professionalità esemplare, che in breve tempo hanno contribuito a fare di Danilo un personaggio amato da colleghi e appassionati. Presto o tardi, il volume della musica che ascolta in cuffia mentre scrive le sue prove ne farà un centauro sordo più di uno scarico privo di Db killer.

Gli articoli di Danilo

Vedi anche