Monopattini

Helbiz One, il monopattino disegnato da Pininfarina. Eccolo in video


Avatar di Claudio Todeschini , il 17/08/21

1 mese fa - Helbiz One, il monopattino elettrico Designed by Pininfarina. Il video

Dopo la quotazione in borsa, Helbiz ha presentato il primo monopattino elettrico destinato alla vendita e disegnato da Pininfarina. Aperti i pre-ordini

INARRESTABILE Venerdì scorso si è quotata in borsa Helbiz, una delle principali società di noleggio e sharing di monopattini, biciclette e scooter elettrici. Il tempo di scavallare il week-end di Ferragosto, ed ecco la presentazione ufficiale del suo primo monopattino destinato alla vendita al dettaglio, e non alle flotte dello sharing: annunciato qualche mese fa, è stato progettato dalla casa di design Pininfarina, e realizzato dagli specialisti di MT Distribution, che seguono - tra i tanti - anche la linea di micromobilità di Ducati (qui la nostra prova del monopattino Scrambler City Cross-E).

Helbiz One, il monopattino disegnato da Pininfarina Helbiz One, il monopattino disegnato da Pininfarina

CHE STILE! Si chiama Helbiz One, e si caratterizza per uno stile elegante e ricercato, segno che anche oggetti di uso comune come i monopattini elettrici possono ambire a linee non banali. Non abbiamo una scheda tecnica completa, ma sappiamo che monta un potente motore da 500 W capace di generare 32 Nm di coppia, un valore davvero ragguardevole per un monopattino, che gli consente di superare agilmente pendenze fino a 15°. 

VEDI ANCHE



Helbiz One, il monopattino alla quotazione al Nasdaq Helbiz One, il monopattino alla quotazione al Nasdaq

LEGGERO Caratterizzato da una pedana larga con rivestimento antiscivolo, Helbiz One pesa circa 15 kg, e dispone di un meccanismo di sgancio/aggancio rapido per garantire facilità negli spostamenti. Due gli ammortizzatori, davanti (sotto il piantone) e dietro (sotto la pedana). Originale la luce diurna anteriore a sviluppo verticale, mentre quella posteriore è una più tradizionale a LED. Utilissimi gli indicatori di direzione integrati nel telaio. Ancora, il monopattino dispone di un grande display a LED al centro del manubrio, e connettività Bluetooth per la app dedicata. Tre le modalità di guida: 

  • Eco: velocità massima di 6 km/h, per muoversi nelle zone pedonali
  • City: velocità massima di 15 km/h, per garantirsi il massimo dell’autonomia
  • Sport: velocità massima di 25km/h, quella consentita dalla legge, per spostarsi più rapidamente

Helbiz One, il monopattino disegnato da Pininfarina Helbiz One, il monopattino disegnato da Pininfarina

SI PUÒ PRENOTARE Helbiz One arriverà sul mercato nel corso del 2022. Non è stato ancora comunicato il prezzo, che possiamo immaginare attorno ai 500/600 euro. Helbiz conta di venderne globabalmente circa 60mila unità il primo anno. Sul sito ufficiale è già possibile inserire il proprio indirizzo e-mail in una lista di attesa di possibili acquirenti, che potranno mettere le mani sulla First Edition del monopattino, che comprende l'assicurazione. Nei prossimi mesi verranno inoltre presentati i primi modelli di scooter ed e-bike destinati al pubblico, sempre disegnati da Pininfarina. 


Pubblicato da Claudio Todeschini, 17/08/2021

Tags
Gallery
Vedi anche
Logo MotorBox