Anteprima

Fantic Motor 2013


Avatar Redazionale , il 06/08/12

9 anni fa - Succose novità per la Casa Trevigiana

Importanti novità per tutta la gamma Fantic Motor 2013, sia sui 2 sia sui 4 tempi. E per gli sbarbati, ora c’è anche la Cross 125 2T

DEBUTTO BRUCIANTE E’ sotto il pesante caldo di agosto che è stata presentata la gamma Fantic Motor 2013, che per l’anno seguente porta con sé importanti novità. E non si parla solo dei polmoni a 4 tempi: è previsto anche l’arrivo del Cross 125 2T, per gli amanti della guida a tutta manetta, con possibilità della doppia omologazione enduro/motard. Ovviamente, quando si parla di gamma si fa riferimento a tutti i modelli, dal cross "stargato" all’enduro mangia-boschi, passando per il motard. Ecco cosa cambia.

SCUDERIA DI RAZZA La più saporita portata del piatto Fantic Motor 2013 è sicuramente la nuova termica chiamata "Scuderia", che adotteranno tutti i motori 2T. Particolarmente curata nella testa, rispetto ai precedenti 2T è stata rinnovata anche in zona albero motore, nei cuscinetti di banco e nell’accensione. La frizione, pur sempre idraulica, è stata ottimizzata, il cambio rivisto nella rapportatura, e il carburatore Keihin da 38 millimetri è stato ricalibrato. Tutto nuovo anche lo scarico, che adotta un andamento dell’espansione chiamato, giusto per restare in tema, “Scuderia”.

VEDI ANCHE


SCHELETRO PORTANTE Alla voce ciclistica le novità sono meno rilevanti per le Fantic Motor 2013, ma pur sempre degne di nota. La forcella Marzocchi da 48 millimetri e il mono Ohlins sono infatti quelli di sempre, ma per entrambi è inedita la taratura, mentre per il mono è previsto anche un nuovo sistema di leveraggi. Il telaio a traliccio in tubi d’acciaio è stato rinforzato nei punti cruciali e rinnovato leggermente nelle geometrie. Per finire, una bella rinfrescata anche alle grafiche, mentre tutte nuove sono le mascherine portafaro.

250 REGOLARI Novità anche per la Fantic Regolarità 250 4T, la sorella quattrotempistica delle chiassose due tempi. Per lei, nuova centralina con mappatura ottimizzata, nuovo impianto di scarico che migliora le prestazioni riducendo la rumorosità e tutte le modifiche ciclistiche che riguardano i 2T.


Pubblicato da Alessandro Codognesi, 06/08/2012
Vedi anche
Logo MotorBox