BMW la R 65 viene trasformata con motore elettrico. Le foto
Moto Special

Change of Season, la BMW R 65 diventa una moto elettrica


Avatar di Danilo Chissalé,

4 anni fa - Change of Season, la moto elettrica su base BMW R 65 di Freedom Customs

Moto elettrica ma con motore boxer (finto), cambio e frizione. Ecco la Change of Season, la BMW R 65 di Freedom Customs

SPECIALE PER DAVVERO Il mondo della personalizzazione delle moto è il luogo perfetto in cui trovare estro, genialità e fantasia, ma nell’ultimo periodo nessuna di queste moto è riuscita a colpirmi quanto la Change of Season di Freedom Customs, un mix di ex BMW (motore R 65, telaio R 45 e monobraccio R 100) personalizzata davvero in maniera unica. Il genio del Freedom Customs ha avuto l’elettrizzante idea di “svuotare” il vecchio boxer della R 65 e di inserirci al suo interno un motore elettrico… ma non è finita qui.

Change of Season, la BMW R 65 di Freedom CustomsChange of Season, la BMW R 65 di Freedom Customs

CAMBIO E FRIZIONE All’interno dei carter trovano posto un motore elettrico da 8kW (picco 15 kW) e il pacco batterie da 72 V e 1.200 Wh. Diversamente dal solito, però, qui la trasmissione non è automatica, i ragazzi di Freedom Customs hanno optato per mantenere frizione e cambio a 5 rapporti con il cardano a muovere la ruota posteriore (che nasconde una chicca che vi racconto tra poco).

LA CICLISTICA MAI VISTA Il motore elettrico, anche grazie al periodo storico che stiamo attraversando, si prende i “titoli”, ma la Change of Season ha soluzioni uniche anche nella ciclistica. Il telaio è di tipo flottante con il mono ammortizzatore di derivazione CBR600RR che sostituisce il trave superiore… una soluzione unica e molto particolare che fa si che a oscillare non sia il monobraccio bensì tutto il telaio.

Change of Season, la BMW R 65 di Freedom CustomsChange of Season, la BMW R 65 di Freedom Customs

L’ESTETICA Per finire l’estetica, comunque singolare ma forse, in quadro ricco di soluzioni inedite e sofisticate, la cosa più “normale”. L’anteriore carenato ricorda per certe soluzioni (leggasi il cupolino imbullonato in stile caccia bombardere) il mondo dell’aviazione, così come il faro posteriore, simile a quello dellaMV Agusta Superveloce 800. La ruota posteriore invece, quasi a tributo della Casa dell’Elica è caratterizzata da un elica nautica all’intero del cerchio… la stravaganza non manca affatto. Un’altra chicca? Le testate che una volta ospitavano i pistoni ora sono un perfetto alloggiamento per dei fari a LED.


Pubblicato da Danilo Chissalè, 19/08/2021
Tags
Gallery
  • Gallery - immagine 2#
  • Gallery - immagine 3#
Danilo Chissalé
Danilo Chissalé
Un talento naturale, nel senso che si è ritrovato a seguire la sezione Moto dopo aver svolto in passato ogni mestiere immaginabile, tranne quello di web editor. Ad aiutarlo, un amore smisurato per tutto ciò che gira attorno alle due ruote, oltre a una contagiosa simpatia e a una professionalità esemplare, che in breve tempo hanno contribuito a fare di Danilo un personaggio amato da colleghi e appassionati. Presto o tardi, il volume della musica che ascolta in cuffia mentre scrive le sue prove ne farà un centauro sordo più di uno scarico privo di Db killer.

Gli articoli di Danilo