Concept Bike:

BMW Concept 6


Avatar Redazionale , il 10/11/09

11 anni fa - Una delle sorprese dell'Eicma è senz'altro questa concept BMW che riporta alla ribalta un motore che sembrava ormai dimenticato: il sei cilindri in linea.

Una delle sorprese dell'Eicma è senz'altro questa concept BMW che riporta alla ribalta un motore che sembrava ormai dimenticato: il sei cilindri in linea.


C'ERA UNA VOLTA C'era una volta una Casa tedesca nota per le sue moto da viaggio e per la sua attitudine conservatrice. Ormai di quella Casa non c'è più nemmeno l'ombra, BMW è un colosso del mercato moto, deve molto al Boxer e mai lo rinnegherà, ma spazia si allarga e si permette di esplorare mondi che fino a pochi anni fa erano solo appannaggio dei giapponesi. Così non ci si stupisce più se allo stand BMW staziona un concept di una sportiva con motore 6 cilindri. La Concept 6 è una delle sorprese dell'Eicma; è sportiva ma probabilmente non arriverà mai.

ARRIVA IL SEI Perché serve soprattutto per portare un messaggio, ovvero che BMW ha in fase di studio avanzato un motore 6 cilindri in linea da utilizzare (almeno inizialmente) su una mega touring, quella che sarà la nuova K ??? LT. Mettiamo i punti di domanda non per caso, ma perché della cilindrata effettiva di questa nuova moto ancora non si sa nulla.


QUALE CILINDRATA? Guardando il motore parrebbe essere un 4 cilindri + 2 della attuale serie K quindi aspettiamoci come minimo un 1800 cc per andare a dar fastidio a moto come ad esempio la Honda Gold Wing, guardacaso unica moto attuale a montare un motore 6 cilindri (con disposizione Boxer).

SEI STORICI Nel caso di BMW invece i sei cilindri è in linea una soluzione che ci riporta a moto giapponesi, anche famose come la Honda CBX, la Kawasaki Z 1300 o italiane come la Benelli Sei. Moto che avevano sì un motore bellissimo (il 6 in linea ha una erogazione fantastica) ma che pesavano una cifra ed avevano ingombri trasversali improponibili.


NUOVA ERA Il 6 cilindri BMW appare invece molto compatto, anche perché sono passati degli anni e la progettazione ha fatto inevitabilmente tanti passi avanti. Il motore rappresenterebbe un fil rouge con le motorizzazioni auto di BMW che del 6 in linea ha fatto una vera e propria bandiera. A questo punto non ci resta che attendere la moto definitiva. Siamo davvero curiosi.
Pubblicato da Stefano Cordara, 10/11/2009
Gallery
Logo MotorBox