Anteprima:

Honda PS 125/150i


Avatar Redazionale , il 01/12/05

15 anni fa - Sviluppato in Italia il fratello dell'SH

Non contenta di detenere il primato assoluto delle vendite con l'SH, Honda prova anche a conquistare altri clienti con il PS, presentato al Motorshow di Bologna. Stessi motori Euro 3 ma ruote piccole linea un po' più classica. È stato sviluppato completamente in Italia.


IL PIÙ VENDUTO

Quasi 37.000 pezzi venduti già gennaio ad ottobre tra 125 e 150 (dati Ancma), questi gli incredibili numeri dell'Honda SH, assoluto best seller in Italia, grazie anche al recente restyling che ha rinfrescato la linea, ma soprattutto ha portato sotto le sue plastiche un nuovo motore ad iniezione omologato Euro 3. Ma a quegli ingordi della Honda evidentemente non basta, così ecco arrivare un nuovo scooter che completa una gamma già ricca (attualmente @, Dylan, Pantheon, e SH) e che con il ruota alta più amato in Italia condivide diverse gran parte della tecnica a partire dai motori e dalla soluzione della pedana piatta.

IN DIRETTA DA BOLOGNA

Sul nuovo PS, presentato in anteprima mondiale proprio in queste ore al MotorShow di Bologna, troviamo, infatti, lo stesso propulsore che già equipaggia il cugino a ruote alte. Un cilindro ad iniezione, catalizzato ed omologato Euro 3, capace di 13,7 cv nella versione 125 e 15,7 cv nella versione 150 e soprattutto di consumi estremamente contenuti. Rispetto all'SH, però, le ruote riducono il diametro, con cerchi da tredici pollici, mentre resta l'impianto frenante misto disco/tamburo, con sistema di frenata combinata.  

NIPPOITALIANO

Lo scooter è stato sviluppato completamente in Italia per il mercato europeo (da qui il nome che starebbe per Paneuropean Scooter), e pur presentandosi con una linea elegante e piacevole bada più alla sostanza che all'apparenza. Grazie alle ruote più piccole rispetto all'SH, ad esempio cresce di parecchio la capacità di carico perchè nel vano sottosella del PS può essere contenuto un casco integrale. La strumentazione è comunque piuttosto completa (indicatori di temperatura liquido e livello benzina, orologio digitale) e il PS si concede il vezzo di alcune colorazioni bicolore, come quella rappresentata nelle foto. Lo scooter arriverà in primavera e dovrebbe rimpiazzare in gamma il Dylan (che comunque è attualmente ancora in listino). Il prezzo non è ancora stato comunicato.
Pubblicato da Stefano Cordara, 01/12/2005
Gallery
Vedi anche
Logo MotorBox