News

GP Australia: Classe 500


Avatar Redazionale , il 11/10/01

20 anni fa -

L’harakiri di Max Biaggi a Motegi, il terzo in quattro gare, spiana definitivamente la strada a Valentino Rossi verso la conquista del titolo mondiale nella classe regina. Ormai solo otto punti separano il fenomeno di Tavullia dalla matematica certezza: l’ultimo gradino che porterà Valentino ad accedere all’olimpo iridato consegnandolo direttamente alla storia motociclistica come il primo pilota capace di vincere il titolo in tutte e tre le classi mondiali. Un vero record, conquistato per giunta nel breve lasso di sei anni. Una sorta di marcia trionfale, passando per le tre classi con una cadenza perfetta: un anno per imparare e quello successivo per assestare il colpo vincente.

Ma nonostante sia quasi fatta per il "Dottor" Rossi il Gran Premio d’Australia non sarà una passeggiata, per tutta una serie di motivi. Infatti, l’hondista ci tiene in modo particolare a vincere sulla pista australiana, non fosse altro perché gli è rimasta sul gozzo la fregatura dell’anno scorso, quando dopo una corsa d’antologia fu l’ultimo del nostro tris d’assi a passare sotto la bandiera a scacchi nella storica volata che chiuse in bellezza la stagione passata.

Per cavarsi anche questa soddisfazione e fare "bingo" il tavulliano si troverà, probabilmente, a fare i conti con le altre due frecce tricolori, Max Biaggi ed il "nostro" Loris Capirossi, entrambi in cerca di riscossa e con discrete chance di ben figurare sulla pista australiana. Il romano, nonostante le difficoltà evidenziate dalla sua Yamaha, cercherà di vendere cara la pelle e mantenere, almeno, la piazza d’onore in classifica, mentre l’imolese, particolarmente ispirato su questa pista, rincorre una vittoria che gli manca ormai da troppo tempo e votato alla caccia di Biaggi sogna già una classifica finale tutta Honda. Insomma ci sono tutti gli ingredienti per tornare a vedere la fantastica sfida tutta tricolore dello scorso anno; noi non aspettiamo altro.

Classifica mondiale 500 dopo 13 prove:

250 Valentino Rossi
183 Max Biaggi
163 Loris Capirossi
147 Alex Barros
131 Norick Abe

Pubblicato da Eugenio Mosca, 11/10/2001
Gallery
Vedi anche
Logo MotorBox