Logo MotorBox
Guida pratica

Come scegliere la gomma giusta per la propria moto


Avatar Redazionale , il 24/06/10

13 anni fa - Dalla stradale alla pistaiola pura, un viaggio completo alla ricerca della gomma giusta

Dalla stradale alla pistaiola pura, un video-viaggio completo alla ricerca della calzatura ideale

Benvenuto nello Speciale COME SCEGLIERE LA GOMMA GIUSTA, composto da 3 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario COME SCEGLIERE LA GOMMA GIUSTA qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

UNO NON VALE L'ALTRO Ho una supersportiva, che gomma monto? La domanda è lecita e spesso ripetuta nelle molte mail che ci mandano i lettori, che faticano a orientarsi dentro listini sempre più pieni di prodotti sovrapponibili tra loro. Per cercare di fare un po' di chiarezza e smontare qualche falso mito abbiamo organizzato un servizio che vi permetterà di non "navigare a vista" quando dovrete cambiare le gomme alla vostra moto sportiva.

IN ALTO MARE Il mondo degli pneumatici supersportivi è un mare magnum in cui spesso è difficile raccapezzarsi. Almeno tre tipologie di pneumatici sono in grado di equipaggiare le stesse moto. Se poi aggiungiamo un po' di leggende metropolitane la confusione negli utenti aumenta al punto che, troppo spesso, finiscono per scegliere le scarpe per la propria moto in modo poco razionale. Un vero intrico di mescole, carcasse e battistrada che cerchiamo di sbrogliare con questo servizio.

MILANO-MISANO A/R Cosa abbiamo fatto? Abbiamo preso una supersportiva di ultima generazione e con lei abbiamo fatto un percorso di crescita prestazionale montando in sequenza pneumatici sempre più "aggressivi". Approfittando dell'ospitalità Michelin durante di uno dei suoi track day abbiamo potuto provare in rapida successione tre prodotti molto differenti tra loro ma che finiscono poi sulle stesse moto. Da Milano a Misano e ritorno con tre differenti tipologie di prodotto.

VEDI ANCHE



SEMPRE PIU' GRIP Partendo dal pneumatico sportivo stradale, quello che spesso troviamo come primo equipaggiamento e che volendo si adatta anche all'uso in pista. Poi, salto di qualità con il pneumatico che chiameremo racing/street, tanta gomma pochi intagli ma anche caratteristiche che si sposano con l'utilizzo stradale. Per finire con un po' di chilometri solo in pista con il cosiddetto pneumatico in mescola, ovvero, il top delle prestazioni, un prodotto dedicato ai piloti che corrono nei vari Trofei e agli utenti più esperti e veloci.

MILLE KM Un servizio in cui si parla di prestazioni, di pressioni e di consigli. 906 km (di cui 200 km di pista) in un giorno e mezzo per aiutarvi a capire come si comportano i vari tipi di gomme e, soprattutto, per aiutarvi a scegliere la tipologia di prodotto più adatta a voi e spendere così meglio i vostri soldi. Perché non sempre il massimo è il meglio...


Pubblicato da Stefano Cordara, 24/06/2010
Gallery
Come scegliere la gomma giusta