Logo MotorBox
Novità auto

Kia EV9, fino a 541 km di autonomia. Tutto sul nuovo SUV elettrico


Avatar di Emanuele Colombo , il 29/03/23

8 ore fa - Dimensioni, batterie e tecnologie del nuovo e-SUV asiatico a 7 posti

Dopo design esterno e interno, ecco le specifiche. Dimensioni, batterie e tecnologie del nuovo maxi e-SUV asiatico a 7 posti

A spizzichi e bocconi, Kia EV9 manifesta tutte le sue ''grandi'' qualità. Dopo aver dettagliato tutte le caratteristiche di stile esterno e interno, ora il big SUV elettrico a 7 posti si fa conoscere anche sotto il profilo tecnico, specifiche di motori e batterie comprese. Ma andiamo con ordine.

Kia EV9, il volante Kia EV9, il volante

IL DESIGN

Come anticipato, le linee dell'auto di serie sono molto simili a quelle dalla KIA EV9 Concept al Los Angeles Auto Show 2021. Kia parla di linguaggio stilistico ''poligonale'' associato a una grande efficienza aerodinamica. Da quel che mostrano le foto nella gallery, rispetto al prototipo mostrato due anni fa, cambia un poco il frontale, con un'aspetto ancora più ''sigillato'' visto che l'apertura centrale del fascione è stata ridotta in altezza, mentre il nuovo scudo che reinterpreta il celebre frontale ''Tiger Face'' dei modelli di Seoul introduce una fessura in più sopra il porta targa.

FRONTALE SCOLPITO DALLE LUCI Altro elemento di differenza sono le luci “Digital Pattern Lighting Grille” (a seconda dei mercati di riferimento), e fari dallo sviluppo verticale dal look innovativo. Su Kia EV9 la Digital Tiger Face si distingue per due gruppi di fari compatti a forma di cubo, posti di fianco a ciascun proiettore, e per l'innovativa tecnologia LED ''Star Map'' (anche questa disponibile a seconda dei mercati), che inaugura un nuovo family feeling per i modelli elettrici futuri del brand, con un sofisticato sistema di illuminazione dinamica sequenziale.

LOOK AUDACE Altra grande differenza è rappresentata dagli specchi laterali, ora di tipo tradizionale e con ripetitori degli indicatori di direzione integrati: non sostituiti da telecamere come sul concept. Le fiancate appaiono ancora più scolpite per le modanature sottoporta bicolore e per le cromature che evidenziano la linea di cintura, mentre i mancorrenti rendono la figura più imponente. Spariscono le porte posteriori con apertura controvento, a vantaggio di una soluzione del tutto tradizionale, non fosse per le maniglie a scomparsa, mentre al posteriore debuttano luci sottili e dal design elaborato, a incorniciare il portellone con le loro linee geometriche.

LE MISURE

 Le dimensioni sono importanti: 5.010 mm di lunghezza complessiva, 1.980 mm di larghezza, 1.755 mm di altezza, per un passo di 3.100 mm.

GLI INTERNI

Costruita sulla Electric Global Modular Platform (E-GMP), Kia EV9 ha il passo lungo, la linea di cintura bassa e un pavimento piatto che consente un ottimale sfruttamento dei volumi. Offerta in versioni a sei o sette posti, ha sedili studiati per organizzare l'abitacolo in vari modi. Per esempio inclinando contemporaneamente quelli della prima e della seconda fila per permettere agli occupanti di riposare mentre l'auto è in carica. Oppure è possibile ruotare la seconda fila di 180 gradi a formare un salottino con la terza fila, dove ciascuno dei passeggeri ha a disposizione portabicchieri e prese di ricarica dedicate.

Kia EV9, i sedili posteriori in configurazione lounge Kia EV9, i sedili posteriori in configurazione lounge

VEDI ANCHE



PLANCIA DIGITALE Pure con minori vuoti tra un elemento e l'altro, gli arredi riprendono le linee generali viste sul concept, con una mobiletto centrale sospeso e una plancia fluttuante, in cui spicca una strumentazione digitale formata da due display da 12,3 pollici tra i quali si aggiunge un ulteriore schermo ''a segmenti'' da 5 pollici a sviluppo verticale. Pochi i tasti fisici, molti dei quali disposti sulle razze del volante. Kia non lo dichiara, ma dalle foto si nota un bel gioco di materiali con finiture che prevedono ampie porzioni della plancia vestite in elegante tessuto. Sotto il quale - e questo è invece ufficiale - si intravedono pulsanti a sfioramento per la climatizzazione alla base del display dell'infotainment

MOTORI E BATTERIE

RWD La più ''lenta'' delle opzioni EV9 è il modello long range a trazione posteriore. Dotato di un singolo motore ''depotenziato'', eroga 201 CV e 350 Nm di coppia, per uno sprint 0-100 km/h in 9,4 secondi. Grazie alle batterie da 100 kWh (per l'esattezza, 99,8 kWh), con pneumatici da 19 pollici offre un'autonomia stimata nel ciclo WLTP di oltre 541 km. Con un rifornimento di soli 15 minuti (se effettuato con il sistema di ricarica ultraveloce da 800 Volt) recupera autonomia per altri 239 km di percorrenza.

RWD UPGRADE Il modello standard si accontenta sempre di un motore singolo, ma la potenza viene aumentata a 215 CV, mentre la coppia rimane la stessa (350 Nm). Con l'upgrade, lo 0-100 km/h viene migliorato a 8,2 secondi. Stesse batterie da 99,8 kWh della versione RWD, autonomia non specificata.

AWD Per coloro che cercano ancora più di grinta, ecco infine la variante a trazione integrale con doppio motore. Con una potenza combinata di 378 CV e 600 Nm di coppia, EV9 AWD può raggiungere i 100 km/h in 6,0 secondi. Con il Boost di potenza, la coppia tocca i 700 Nm e il tempo per accelerare da 0 a 100 km/h scende a soli 5,3 secondi. Curiosità: il Boost è previsto come optional ed è acquistabile ''over-the-air'', sottoforma di abbonamento, tramite Kia Connect Store.

TECNOLOGIA

Kia con EV9 compie un passo significativo verso la guida autonoma. Highway Driving Pilot (HDP) è il sistema che ha permesso a EV9 di raggiungere l’importante obiettivo della guida autonoma di livello 3. Quindici sensori, inclusi due lidar, sono in grado di scansionare e rilevare oggetti in un campo visivo a 360 gradi, e di porre in atto le manovre necessarie per prevenire potenziali collisioni anche con gli altri utenti della strada. La guida autonoma livello 3, tuttavia, in Italia non è ancora autorizzata.

TEMPI DI USCITA

Sul mercato coreano, le prenotazioni di EV9 inizieranno nel secondo trimestre del 2023. EV9 (ed EV9 GT-Line) andranno invece in vendita su mercati globali selezionati (tra i quali, probabilmente, anche l'Italia) a partire dal secondo semestre 2023. Stay tuned per prezzi e allestimenti.


Pubblicato da Emanuele Colombo, 29/03/2023
Tags
Gallery
Vedi anche