Logo MotorBox
WRC 2021

Rally Monte Carlo 2021: Ogier rallentato, Evans sale al comando


Avatar di Luca Manacorda , il 22/01/21

3 anni fa - Il britannico ha chiuso la seconda giornata al comando

Rally Monte Carlo 2021: Evans approfitta dei problemi di Ogier
Elfyn Evans ha chiuso al comando la seconda giornata del Rally Monte Carlo, inizialmente dominata da Sebastien Ogier

INIZIO NEL SEGNO DI OGIER Giornata ricca di capovolgimenti di fronte al Rally Monte Carlo 2021. La classifica generale si è rivoluzionata a più riprese man mano che si disputavano le cinque prove speciali in programma oggi. Iniziata con Ott Tanak leader dopo le due SS di ieri, al termine della SS3 si è registrato il primo avvicendamento, con il sorpasso da parte di Kalle Rovampera, mentre il campione del mondo 2019 è scalato addirittura in quarta posizione. A partire dalla SS4 il primo posto è però passato nelle mani di Sebastien Ogier, deludente ieri ma caldissimo questa mattina: il detentore del titolo ha infatti vinto tutte e tre le prove disputate nella prima metà di giornata.

IL DUELLO EVANS-OGIER La SS6, con il secondo passaggio sulla Aspremont - La Bâtie-des-Fonts 2, ha riservato però delle spiacevoli sorprese al sette volte iridato. Un testacoda e una foratura hanno rallentato la marcia di Ogier, giunto sul traguardo con 34 secondi di ritardo da Elfyn Evans. Il britannico della Toyota ha così ereditato la leadership dal compagno di squadra, mantenendola poi anche al termine della conclusiva SS7. In quest'ultima prova Ogier è tornato a dettare il ritmo, dimostrando di poter ancora aspirare alla vittoria soprattutto grazie ai 16 secondi subito recuperati su Evans. Insomma, si sta riproponendo il duello tra i due piloti che si sono contesi fino all'ultimo il titolo 2020, con il francese ancora una volta nei panni dell'inseguitore pronto a completare la rimonta.

VEDI ANCHE



BENE MIKKELSEN La classifica generale al termine di questa seconda giornata, la più ricca di prove speciali, vede dunque Evans primo con soli 7 secondi su Ogier, mentre al terzo posto troviamo Tanak con l'unica Hyundai in grado di spezzare il dominio delle Yaris. Quarto è infatti Rovampera, che si deve guardare le spalle dalla i20 di Dani Sordo. Nel WRC2 comanda invece agevolmente la Skoda di Andreas Mikkelsen, settimo assoluto con 47 secondi di vantaggio sulla Fiesta di Adrien Fourmaux.

RALLY MONTE CARLO 2021, CLASSIFICA DOPO SS7

Pos. Pilota Auto Distacco
1 Elfyn Evans Toyota  
2 Sebastien Ogier Toyota +7.4
3 Ott Tanak Hyundai +25.3
4 Kalle Rovampera Toyota +53.1
5 Thierry Neuville Hyundai +59.1
6 Dani Sordo Hyundai +1:49.6
7 Andreas Mikkelsen Skoda +3:50.8
8 Takamoto Katsuta Toyota +4:05.0
9 Adrien Fourmaux Ford +4:37.9
10 Gus Greensmith Ford +5:10.8

Pubblicato da Luca Manacorda, 22/01/2021
Vedi anche