Logo MotorBox
WRC 2022

Rally Giappone: Evans al comando, a fuoco la Hyundai di Sordo


Avatar Redazionale , il 11/11/22

1 anno fa - Tutti gli aggiornamenti sulla prima giornata del Rally Giappone

Rally Giappone 2022: cronaca e risultati prima giornata
Succede di tutto nella prima prova del venerdì: un incendio sulla Hyundai di Dani Sordo costringe a rivedere il programma. Evans chiude al comando, seguito da Neuville e Rovanpera

EVANS CI PROVA Il venerdì del Rally Giappone, prova conclusiva della stagione WRC 2022, si è aperto all'insegna di Elfyn Evans, bravo a portare la sua Toyota Yaris Rally1 al comando di una prima giornata di attività ricca di sorprese e colpi di scena. Alle spalle del pilota britannico, in grado di centrare la vittoria parziale nelle prove speciali 4 e 5 - la SS7, ultima di giornata, è stata invece annullata per i danni riportati da una barriera, colpita dalla Ford Puma di Craig Breen nel passaggio precedente - troviamo la Hyundai di Thierry Neuville, staccato di soli tre secondi. Resta ovviamente ancora in corsa anche il neo iridato e dominatore di questo Mondiale, Kalle Rovanpera, attardato di 5.1 secondi, ma vincitore nella SS2 e nella SS6.

WRC 2022, Rally Giappone: Elfyn Evans (Toyota) | Foto: wrc.com WRC 2022, Rally Giappone: Elfyn Evans (Toyota) | Foto: wrc.com

OGIER A MURO Qualche inconveniente di troppo, invece, per Sebastien Ogier, fresco vincitore del Rally di Spagna: il pluricampione del mondo, dopo aver patito nelle prime speciali a causa di una foratura, ha anche colpito un muretto a bassa velocità, aprendo uno squarcio sulla fiancata della sua Yaris (foto sotto). ''Ho toccato una piccola barriera - ha spiegato il francese al termine della SS6 che ha concluso la giornata di gare giapponesi - durante la prova. Un errore da principiante, ho esitato a un incrocio e sono finito contro il muro a bassa velocità. Ma la macchina è okay''. Non è stata l'unica sorpresa della giornata, fortemente condizionata dall'incendio che si è propagato sulla i20 N di Dani Sordo nel corso della SS2, che ha poi stravolto il programma del venerdì del Rally Giappone.

WRC 2022, Rally Giappone: Il danno sulla fiancata della Toyota Yaris di Sebastien Ogier | Foto: wrc.com WRC 2022, Rally Giappone: Il danno sulla fiancata della Toyota Yaris di Sebastien Ogier | Foto: wrc.com

RALLY GIAPPONE 2022, CLASSIFICA DOPO SS7

Pos. Pilota Auto Distacco
1 Elfyn Evans Toyota 57:18.8
2 Thierry Neuville Hyundai +3.0
3 Kalle Rovanpera Toyota +5.1
4 Ott Tanak Hyundai +13.9
5 Takamoto Katsuta Toyota +20.6

AGGIORNAMENTI DEL MATTINO

FUOCO E FIAMME Il venerdì del Rally Giappone è iniziato subito con un grande colpo di scena: un incendio si è propagato sulla Hyundai i20 di Dani Sordo dopo 16 km della SS2 che ha aperto il programma odierno. La vettura è andata completamente distrutta, ma per fortuna non ci sono conseguenze fisiche per l'equipaggio. Julian Moncet, team principal della scuderia della casa coreana, ha dichiarato: ''Purtroppo credo che sarà difficile scoprire la vera causa di ciò, perché penso che della macchina non rimarrà nulla. La parte posteriore destra da cui è scaturito l'incendio è il lato dello scarico, questa è l'unica cosa a cui possiamo pensare, ma potrebbero essere molte ragioni e forse qualcosa di completamente diverso. Cercheremo di analizzare ciò che è rimasto e capirlo, ma non sono sicuro che troveremo qualcosa''. Gli organizzatori sono stati costretti a sospendere la prova e a cancellare la successiva SS3. Si ripartirà con la SS4, posticipata rispetto al programma iniziale.

VEDI ANCHE



ALTRI COLPI DI SCENA Solo sette piloti sono riusciti a completare la SS2 e ciò è bastato per stravolgere la classifica. L'ex leader Sebastien Ogier è stato vittima di una foratura che gli ha fatto perdere oltre 2 minuti e mezzo, complicando subito il suo fine settimana. Sorpresa anche nel WRC2: Kajetan Kajetanowicz è uscito di strada nelle prime fasi della SS2 ed è già fuori dai giochi. Con il principale rivale ritirato, Emil Lindholm dovrà badare solo a prendere i punti necessari per scavalcare Andreas Mikkelsen, laureandosi così campione della categoria. 

LOTTA SERRATA La lotta per la vittoria rimane accesa, con distacchi minimi tra i primi in classifica. Dopo un gran tempo nella SS4 è salito al comando Elfyn Evans, a pari tempo con Thierry Neuville e Kalle Rovanpera a meno di un secondo di distacco. Problemi invece per Craig Breen che si è fermato lungo la prova. Nel pomeriggio locale, prima mattina italiana, il secondo passaggio sulle tre prove.

RALLY GIAPPONE 2022, CLASSIFICA DOPO SS4

Pos. Pilota Auto Distacco
1 Thierry Neuville Hyundai 34:21.5
2 Elfyn Evans Toyota  
3 Kalle Rovanpera Toyota +0.7
4 Ott Tanak Hyundai +9.1
5 Takamoto Katsuta Toyota +15.1

RITORNO IN SOL LEVANTE Dopo ben 12 anni, un'attesa resa ancora più lunga dai rinvii causa pandemia di Covid-19, nel mondiale WRC torna di scena il Rally Giappone. L'appuntamento nel Sol Levante avrà l'onore di chiudere la stagione 2022, la quale ha ormai emesso i suoi verdetti più importanti con i successi iridati di Kalle Rovanpera e della Toyota. La casa giapponese vuole ovviamente onorare la gara di casa e l'inizio è incoraggiante grazie a Sebastien Ogier. Il francese, reduce dal successo nel Rally Spagna e vincitore nel 2010 dell'ultima edizione del rally nipponico, ha ottenuto il miglior tempo nella prova spettacolo che ha aperto la contesa, precedendo di una manciata di centesimi Craig Breen, Ott Tanak, Thierry Neuville e lo stesso Rovanpera. La contesa entrerà nel vivo alle 23 ora italiana, con l'inizio del programma della giornata del venerdì.

RALLY GIAPPONE 2022, CLASSIFICA DOPO SS1

Pos. Pilota Auto Distacco
1 Sebastien Ogier Toyota 2:07.0
2 Craig Breen Ford +0.1
3 Ott Tanak Hyundai +0.2
4 Thierry Neuville Hyundai +0.3
5 Kalle Rovanpera Toyota +0.6
6 Elfyn Evans Toyota +1.2
7 Takamoto Katsuta Toyota +1.9
8 Gus Greensmith Ford +2.2
9 Dani Sordo Hyundai +3.1
10 Emil Lindholm Skoda +4.0

PROGRAMMA PRIMA GIORNATA RALLY GIAPPONE 2022

SEI LUNGHE SPECIALI Dopo la prova spettacolo che ha aperto il Rally Giappone nella giornata di giovedì, l'appuntamento nipponico entra nel vivo quando in Italia non sarà ancora venerdì, con la SS2 che scatta alle 7:02 ora locale, le 23:02 da noi. Il programma prevede tre speciali da ripetere due volte, per un totale di oltre 65 km cronometrati. Con i principali titoli mondiali già assegnati a Kalle Rovanpera e alla Toyota, le attenzioni saranno soprattutto sui protagonisti del WRC2. Emil Lindholm e Kajetan Kajetanowicz hanno la possibilità di scavalcare l'assente Andreas Mikkelsen (fermo a quota 109 punti) partendo entrambi da quota 104. Una situazione che non permette loro di fare troppi calcoli, se non quello di battersi l'uno con l'altro.

Prova Nome Lunghezza Ora locale Ora italiana
SS2 Isegami's Tunnel 1 23.29 km 07:02 23:02
SS3 Inabu Dam 1 19.38 km 08:00 00:00
SS4 Shitara Town R 1 22.44 km 08:58 00:58
SS5 Isegami's Tunnel 2 23.29 km 13:31 05:31
SS6 Inabu Dam 2 19.38 km 14:29 06:29
SS7 Shitara Town R 2 22.44 km 15:27 07:27

Pubblicato da Luca Manacorda e Salvo Sardina, 11/11/2022
Tags
Gallery
Vedi anche