Logo MotorBox
WRC 2022

Prende forma il calendario 2022: via da Monte Carlo, Sardegna confermata


Avatar di Luca Manacorda , il 09/07/21

2 anni fa - Sono nove gli eventi già sicuri per la stagione 2022 del WRC

Calendario provvisorio Mondiale Rally 2022: Sardegna confermata
Il WRC 2022 partirà da Monte Carlo e farà ancora tappa in Sardegna per il Rally Italia

SI RIPARTE DAL MONTE Inizia a prendere forma la stagione 2022 del WRC, con nove eventi del nuovo calendario annunciati, di cui i primi due con le date già confermate per permettere ai team di organizzarsi con la preparazione delle nuove vetture ibride adattate ai regolamenti Rally1 che esordiranno l'anno prossimo. Sarà ancora una volta il Rally Monte Carlo ad aprire la stagione dal 20 al 23 gennaio, mentre il mese successivo ci si sposterà tra le neve (surriscaldamento permettendo...) del Rally Svezia.

WRC, Rally Montecarlo 2020: Thierry Neuville (Hyundai) WRC, Rally Montecarlo 2020: Thierry Neuville (Hyundai)

VEDI ANCHE



LE CONFERME Oltre alle due gare d'apertura, sono già sicuri di trovare nuovamente posto in calendario gli appuntamenti di Portogallo, Italia, Kenya, Spagna, Giappone, Estonia e Grecia. Le date esatte e l'ordine di questi rally verranno comunicati in seguito. Sono invece quattro gli eventi di quest'anno di cui non c'è ancora conferma: Croazia, Finlandia, Arctic Rally e Belgio. Il calendario 2022 è estendibile fino a 13 date, per cui in teoria c'è posto per tutti. 

GLI ASPIRANTI Tra i rally che ambiscono a uno slot in calendario c'è un appuntamento classico come il Rally Gran Bretagna, che sta provando a rientrare ma con un evento completamente diverso, sull'asfalto dell'Irlanda del Nord. I vertici del WRC stanno valutando anche la possibilità di un ritorno nell'emisfero australe, possibilmente con un due rally tra Australia e Nuova Zelanda, ma l'orizzonte è più spostato sul 2023. Nello stesso anno anche gli Stati Uniti potrebbero entrare in calendario.

WRC CALENDARIO PROVVISORIO 2022

Rally Superficie Data
Monte Carlo Mista 20-23 gennaio
Svezia Neve 24-27 febbraio
Portogallo Sterrato TBA
Italia Sterrato TBA
Kenya Sterrato TBA
Giappone Asfalto TBA
Spagna Asfalto TBA
Estonia Sterrato TBA
Grecia Sterrato TBA

Pubblicato da Luca Manacorda, 09/07/2021
Vedi anche