Logo MotorBox
WRC 2021

Arctic Rally: trionfa Tanak, Rovampera difende il secondo posto


Avatar di Luca Manacorda , il 28/02/21

3 anni fa - L'estone ha vinto la prima edizione del rally finlandese

Arctic Rally Finlandia: dominio Tanak, Rovampera salva Toyota
Ott Tanak ha vinto la prima edizione dell'Arctic Rally Finlandia, precedendo Kalle Rovampera che salva così il bilancio Toyota

TANAK CONTROLLA, ROVAMPERA VOLA L'ultima giornata dell'Arctic Rally non ha provocato scossoni ai piani alti della classifica. I due passaggi sulla Aittajärvi, di cui il secondo valido come Power Stage, hanno confermato leader Ott Tanak. L'estone della Hyundai è stato in testa fin dalla giornata di venerdì e quest'oggi si è limitato a gestire l'ampio margine, lasciando agli inseguitori le vittorie parziali. Tra questi si è messo particolarmente in mostra Kalle Rovampera, secondo dietro Elfyn Evans nella SS9 e poi vincitore della Power Stage conclusiva. Risultati che gli hanno permesso di difendere il secondo posto dagli attacchi di Thierry Neuville, evitando una doppietta per le i20 e concedendogli l'onore di diventare leader della classifica generale del WRC a soli 20 anni.

GRANDE EQUILIBRIO Dopo due appuntamenti, il Mondiale 2021 è più aperto che mai. Tanak era rimasto a secco a Monte Carlo e destino simile è toccato in Finlandia a Sebastien Ogier, vincitore nel Principato ma che dalle nevi di Rovaniemi ha ricavato solo un punto grazie al quinto posto nella Power Stage. Il pilota della Toyota ha pagato a caro prezzo l'errore commesso nella serata di ieri, che lo ha estromesso dalla top10. Per la casa giapponese la trasferta oltre il Circolo Polare Artico ha portato poche soddisfazioni a parte l'ottimo Rovampera: Elfyn Evans ha chiuso quinto, alle spalle della i20 di Craig Breen e davanti a Takamoto Katsuta. Il giapponese ha avuto la meglio su un altro giovane messosi in grande evidenza, Oliver Solberg. Il figlio d'arte ha pagato a caro prezzo un errore nella prova finale che gli è costato 15 secondi e il sesto posto finale, ma che non cancella l'ottima prestazione ottenuta all'esordio al volante di una vettura WRC in una gara del Mondiale.

VEDI ANCHE



FESTA FINLANDIA Il rally di casa ha esaltato i piloti finlandesi che hanno conquistato le classifiche delle categorie WRC2 e WRC3. Nella prima a vincere è stato Esapekka Lappi, bravo con la sua Volkswagen a tenere a bada un pilota di livello come Andreas Mikkelsen, mentre nella seconda a trionfare è stato Teemu Asunmaa su Skoda Fabia, con appena 4 secondi di margine su un connazionale di Tanak, l'estone Egon Kaur.

ARCTIC RALLY FINLANDIA, CLASSIFICA FINALE

Pos. Pilota Auto Distacco
1 Ott Tanak Hyundai  
2 Kalle Rovampera Toyota +17.5
3 Thierry Neuville Hyundai +19.8
4 Craig Breen Hyundai +52.6
5 Elfyn Evans Toyota +1:01.5
6 Takamoto Katsuta Toyota +1:37.8
7 Oliver Solberg Hyundai +1:39.0
8 Teemu Suninen Ford +2:09.0
9 Gus Greensmith Ford +3:39.4
10 Esapekka Lappi Volkswagen +6:07.0

Pubblicato da Luca Manacorda, 28/02/2021
Vedi anche