Logo MotorBox
Formula E

Formula E: dopo Audi, anche BMW entra nella serie


Avatar di Marco Congiu , il 12/07/17

6 anni fa - La Formula E inizia ad appassionare i grandi costruttori tedeschi

Formula E: dopo Audi, anche BMW entra nella serie

Ad appena 24 ore di distanza dall'ufficiale ingresso nella categoria di Audi, anche BMW conferma il proprio impegno

TEMPO AL TEMPO BMW entrerà ufficialmente in Formula E. Non, però, come Audi dalla stagione 2017/2018, ma da quella successiva, per prepararsi al meglio ad una categoria in rapida ascesa, sia a livello di ascolti che - soprattutto - tecnologica. La scuderia a cui si appoggerà BMW sarà sempre il team Andretti Formula E, con cui si è già avviata una collaborazione da tempo. 
 
DALLE COMPETIZIONI ALLA STRADA BMW vanta già a listino la i3 e la i8, nell'ordine auto full-electric e sportiva spinta dal motore elettrico e termico. La casa di monaco ha dimostrato di credere in questa tecnologia, anche a fronte del lancio della nuova X3 in cui si anticipava una variante totalmente elettrica prima della fine del decennio. Da questo punto di vista, quindi la Formula E si profila come vera palestra di vita per sviluppare tecnologie di questo tipo, oltre che come ottima vetrina in grado di toccare le maggiori città del mondo. : «Stiamo provando a impiegare la Formula E come un vero e proprio laboratorio di sviluppo, operando nelle condizioni tipiche dell’ambiente del motorsport, facendo fronte a tutte le relative necessità e cogliendone le varie opportunità. I confini tra la produzione dei modelli elettrici e il reparto corse non sono mai stati così labili, con enormi possibilità di crescita a livello tecnologico», commenta Klaus Fröhlich, membro del CDA di BMW nel settore sviluppo.
 
I GRANDI PRESENTI Nata - e purtroppo vista da subito - come la "parente povera" della Formula 1, la Formula E sta iniziando ad attrarre molti grando costruttori. Vuoi per una tecnologia verso cui si sta indirizzando l'industria dell'auto, vuoi per la possibilità di remarketing offerta da un campionato seguito a livello globale, in Formula E possiamo trovare costruttori del calibro di Renault, DS e Jaguar, a cui si accosteranno anche Audi e BMW. E c'è già chi parla di Mercedes e Ferrari...

Pubblicato da Marco Congiu, 12/07/2017
Vedi anche