Logo MotorBox
E-Bike

Mondiali di e-bike: Peugeot in top 10 con le sue bici elettriche


Avatar di Claudio Todeschini , il 08/10/19

4 anni fa - Due atleti italiani al primo posto nel campionato mondiale di e-bike

Dai rally alle bici elettriche, Peugeot nella World E-bike Series

Due italiani vincono il World E-bike Series, campionato dedicato alle mountain bike elettriche. Il team Peugeot nella top ten

UN LEONE IN SELLA Peugot è un nome solitamente associato al mondo del motorsport, in particolare a quello dei rally. In linea con la strategia di elettrificazione di tutti i suoi modelli, compresa nuova Peugeot 208, la Casa del Leone si è impegnata quest'anno nel primo campionato mondiale World E-bike Series (WES), terminando la stagione nella top ten. Le bici utilizzate dal team Peugeot sono le eM02 FS PowerTube con powertrain Bosch integrato nel telaio. La francese Morgan Jennier ha concluso la stagione in terza posizione nella classifica femminile Enduro, mentre Nicolas Lau, capitano della squadra maschile, si è classificato in decima posizione

IL CAMPIONATO E-BIKE ENDURO L'ultima gara del mondiale si è tenuta lo scorso 5 ottobre a Barcellona. La competizione dedicata espressamente alle mountain bike elettriche è suddivisa in due categorie: Enduro e Cross-Country. L’evento spagnolo ha concluso la stagione inaugurale dopo le gare svoltesi nel Principato di Monaco, in Svizzera e in Italia, a Bologna.

Un momento della gara di Barcellona del WES Un momento della gara di Barcellona del WES

VEDI ANCHE



ORGOGLIO TRICOLORE Sul gradino più alto del podio della categoria Enduro sono saliti il francese Nicolas Quéré del Team Giant nella categoria uomini, e l’italiana Jessica Bormolini del Team Scott. Nella categoria Cross Country maschile il titolo è andato a un altro italiano, Marco Aurelio Fontana, del team Focus Scuderia Fontana, mentre per le donne si è classificata prima la tedesca Sofia Wiedenroth, del Cube Action Team.

LA FORMULA E DELLE BICI Organizzato dalla Union Cycliste Internationale (UCI), il campionato WES vede impegnate diciannove squadre; i week-end di gara cominciano il venerdì con la ricognizione dei tracciati da parte dei piloti e proseguono il sabato con le gare vere e proprie tra i corridori Elite, mentre la domenica è dedicata agli amatori. I piloti Elite possono prendere parte a due gare: quella Enduro, in particolare, sta riscuotendo sempre maggior successo tra gli atleti, con partenze scaglionate nelle tappe speciali su tracciati particolarmente impegnativi.


Pubblicato da Claudio Todeschini, 08/10/2019
Gallery
Vedi anche