Logo MotorBox
CIR 2021

Rally Due Valli: Basso si prende vittoria e titolo nazionale


Avatar di Luca Manacorda , il 09/10/21

2 anni fa - Il racconto e la classifica del penultimo appuntamento dell'anno

Rally Due Valli 2021: cronaca e risultati
Tanti colpi di scena nella mattina del Rally Due Valli: duello al vertice, ritiro per Andolfi e Crugnola

BASSO PIGLIATUTTO Il Rally Due Valli finisce nelle mani di Giandomenico Basso e con questo risultato il veneto conquista anche matematicamente con una gara d'anticipo il titolo del Campionato Italiano Rally 2021. Dopo aver perso la prima posizione nelle speciali del mattino, nel corso delle quali si sono registrati i ritiri di Fabio Andolfi e Andrea Crugnola, Basso - navigato da Lorenzo Granai - aveva bisogno della prima posizione per chiudere il discorso in classifica generale già questo weekend. E così è stato, dopo aver superato nuovamente un combattivo Stefano Albertini al termine della PS6, la penultima in programma. Nessuna emozione per l'esperto pilota della Skoda nella conclusiva PS7, vinta togliendo ogni dubbio sulla legittimità del suo successo.

CIR 2021, Rally Due Valli: Giandomenico Basso (Skoda) CIR 2021, Rally Due Valli: Giandomenico Basso (Skoda)

ALBERTINI SI CONSOLA Come detto, Albertini alla fine si deve accontentare della seconda posizione nel rally, ma può festeggiare la vittoria del CIRA 2021, il Campionato Italiano Rally Asfalto che termina proprio quest'oggi. Il podio del due Valli è completato da Tommaso Ciuffi, mentre quarto si è piazzato Damiano De Tommaso. Solo quinto Giacomo Scattolon, terzo questa mattina, che ha pagato 1'30'' di penalità per essersi presentato in ritardo di 9 minuti alla partenza della PS6.

RALLY DUE VALLI 2021, CLASSIFICA FINALE

Pos. Pilota Auto Distacco
1 Giandomenico Basso Skoda  
2 Stefano Albertini Skoda +7.0
3 Tommaso Ciuffi Skoda +38.7
4 Damiano De Tommaso Citroen +59.0
5 Giacomo Scattolon Volkswagen +2:14.0
6 Albert Von Thurn Volkswagen +2:18.2

AGGIORNAMENTI DEL MATTINO

VOLA ALBERTINI Le tre speciali del mattino del Rally Due Valli hanno visto Stefano Albertini grande protagonista. Il pilota della Skoda ha fatto tris vincendole tutte e scavalcando Giandomenico Basso al primo posto. Il leader del campionato, nonostante l'handicap della posizione di partenza, è però tutt'altro che arrendevole e si mantiene a soli due secondi dalla prima posizione, con un occhio anche alla situazione di classifica generale.

CIR 2021, Rally Due Valli: Stefano Albertini (Skoda Fabia R5) CIR 2021, Rally Due Valli: Stefano Albertini (Skoda Fabia R5)

VEDI ANCHE



RITIRI ILLUSTRI Dalla lotta per le prime posizioni sono invece presto scomparsi Fabio Andolfi e Andrea Crugnola. Andolfi ha sbattuto nel corso della PS3, danneggiando la ruota posteriore sinistra, fino al suo completo distaccamento nel tentativo di portare l'auto a fine prova. Per Crugnola, invece, è stata fatale un'uscita di strada nella successiva PS4 (foto sotto). Entrambi i piloti si sono ritirati: per la conquista matematica del titolo, Basso dovrebbe vincere questo rally, altrimenti per Andolfi resterebbe ancora una piccola speranza. Discorso diverso nel CIRA, il campionato asfalto, dove Albertini potrebbe sfilare il titolo proprio ad Andolfi vincendo questo weekend, l'ultimo valido per questa competizione. Tornando al Due Valli, dietro ai due leader troviamo Giacomo Scattolon (anche lui in lizza per il titolo CIRA), Tommaso Ciuffi e Damiano De Tommaso, più staccato il resto dei partecipanti. Oggi pomeriggio secondo passaggio sulle tre PS del mattino.

CIR 2021, Rally Due Valli: la Hyundai di Crugnola dopo l'uscita di strada CIR 2021, Rally Due Valli: la Hyundai di Crugnola dopo l'uscita di strada

RALLY DUE VALLI 2021, CLASSIFICA DOPO PS4

Pos. Pilota Auto Distacco
1 Stefano Albertini Skoda  
2 Giandomenico Basso Skoda +2.4
3 Giacomo Scattolon Volkswagen +24.6
4 Tommaso Ciuffi Skoda +26.2
5 Damiano De Tommaso Citroen +38.2
6 Albert Von Thurn Volkswagen +1:26.2

PRIMA GIORNATA

BASSO PARTE DA LEADER È scattato questo pomeriggio con la Power Stage ''Grezzana'' il 39° Rally Due Valli. Il primo a sorridere è Giandomenico Basso, già leader della classifica generale, che ha fatto segnare il miglior tempo lungo i 2,3 km cronometrati della prova. Alle sue spalle si sono piazzati Andrea Crugnola e Fabio Andolfi. Ai primi tre vanno anche i punti bonus (3,2 e 1) assegnati dalla Power Stage e che permettono dunque a Basso di incrementare leggermente il suo vantaggio in classifica generale proprio su Andolfi e Crugnola, i suoi più diretti inseguitori.

Rally Due Valli 2021: Giandomenico Basso (Skoda) Rally Due Valli 2021: Giandomenico Basso (Skoda)

ULTIMA PROVA PER IL CIRA Oltre che per il CIR, il Due Valli è valevole anche per il Campionato Italiano Rally Asfalto. Nella classifica di categoria, Andolfi ha preceduto Stefano Albertini e Tommaso Ciuffi, rispettivamente quarto e quinto nella assoluta. In questo caso i punti assegnati sono 4,5, 3 e 1,5 essendo questa l'ultima prova della stagione, con Andolfi già abbondantemente leader della generale con ora 22,5 punti su Albertini che ha scavalcato Giacomo Scattolon, oggi quarto di categoria e sesto assoluto. Domani giornata clou del Due Valli, con sei prove speciali che determineranno il vincitore dell'edizione 2021.

RALLY DUE VALLI 2021, CLASSIFICA DOPO POWER STAGE

Pos. Pilota Auto Distacco
1 Giandomenico Basso Skoda  
2 Andrea Crugnola Hyundai +0.073
3 Fabio Andolfi Skoda +0.073
4 Stefano Albertini Skoda +1.604
5 Tommaso Ciuffi Skoda +1.931
6 Giacomo Scattolon Volkswagen +2.112
7 Damiano De Tommaso Citroen +2.890
8 Alberto Dall'Era Volkswagen +4.325

Pubblicato da Luca Manacorda, 09/10/2021
Tags
Gallery
Vedi anche