Logo MotorBox
CIR 2021

44° Rally Mille Miglia: Albertini trionfa, Crugnola battuto per 5 secondi


Avatar di Luca Manacorda , il 04/09/21

2 anni fa - La cronaca e la classifica del Rally Mille Miglia 2021

44° Rally Mille Miglia: aggiornamenti e classifica
L'appassionante testa a testa tra Albertini e Crugnola si è chiuso con la vittoria del primo per una manciata di secondi

SUL FILO DEI SECONDI Il duello tra Stefano Albertini e Andrea Crugnola è proseguito fino all'ultimo metro di questo appassionante Rally Mille Miglia. A trionfare è stato alla fine il pilota della Skoda, bravo a resistere alla pressione dell'avversario che prima della decisiva PS si era riportato a soli 3 secondi. Albertini ha messo in cassaforte il successo vincendo l'ultima prova e chiudendo così il rally con 5,1 secondi di margine su Crugnola: ''Sono contentissimo, ho dato veramente il 100%. Ho fatto tutto quello che dovevo fare. Non sapevo nemmeno se sarei riuscito a correre'' le sue prime parole a caldo.

BASSO IN RIMONTA Il podio del 44esimo Mille Miglia è completato da Giandomenico Basso, autore di una progressiva rimonta dal sesto posto occupato al termine del programma della mattina. Nei tre passaggi del pomeriggio ha chiuso sempre nella top3 assieme ai due rivali per la vittoria, legittimando così il risultato finale. Beffato in particolare Fabio Andolfi, terzo fino alla PS5, che nell'ultima prova ha lamentato di aver colpito una pietra. I 6 secondi persi da Basso gli sono costati il podio, per un risultato che pesa anche in ottica classifica generale. Nelle prime posizioni si confermano anche Damiano De Tommaso e Luca Pedersoli.

44° RALLY MILLE MIGLIA, CLASSIFICA FINALE

Pos. Pilota Auto Distacco
1 Stefano Albertini Skoda  
2 Andrea Crugnola Hyundai +5.3
3 Giandomenico Basso Skoda +27.9
4 Fabio Andolfi Skoda +29.7
5 Damiano De Tommaso Citroen +49.6
6 Luca Pedersoli Volkswagen +52.3
7 Giacomo Scattolon Volkswagen +1:06.0
8 Andrea Mabellini Skoda +1:22.2
9 Tommaso Ciuffi Volkswagen +1:27.0
10 Alberto Dall'Era Volkswagen +2:16.6

SABATO MATTINA

TESTA A TESTA La seconda giornata del Rally Mille Miglia sta vivendo sull'appassionante testa a testa tra Stefano Albertini e Andrea Crugnola. I due si sono alternativamente scambiati la prima posizione in classifica generale al termine di ognuna delle tre speciali disputate oggi, dopo che nella power stage di ieri era stato il pilota Hyundai a chiudere al comando. Albertini ha preso il comando dopo la PS2 che ha aperto la mattinata, Crugnola ha risposto nella PS3 e il pilota Skoda ha nuovamente replicato nella PS4. Ora i due sono staccati di 4 secondi, mentre completa il podio virtuale Fabio Andolfi, a 13 secondi. Si riparte oggi pomeriggio con il secondo passaggio sulle tre speciali.

VEDI ANCHE


44° RALLY MILLE MIGLIA, CLASSIFICA DOPO PS4

Pos. Pilota Auto Distacco
1 Stefano Albertini Skoda  
2 Andrea Crugnola Hyundai +4.1
3 Fabio Andolfi Skoda +13.1
4 Damiano De Tommaso Citroen +18.9
5 Luca Pedersoli Volkswagen +22.6
6 Giandomenico Basso Skoda +25.7

CIR 2021, Rally Mille Miglia: Crugnola (Hyundai) CIR 2021, Rally Mille Miglia: Crugnola (Hyundai)

VENERDI'

CRUGNOLA SCATTA BENE Il 44° Rally Mille Miglia, sesto appuntamento del Campionato Italiano Rally 2021, si è aperto con la PS1 ''Cave di Botticino'', valida anche come Power Stage. Ad ottenere il miglior tempo è stato Andrea Crugnola su Hyundai i20, il quale ha staccato di una manciata di centesimi la Citroen di Damiano De Tommaso e la Skoda di Giacomo Scattolon.

DISTACCHI MINIMI La prova odierna era lunga appena 2 km, quindi i distacchi sono stati molto ristretti, con i primi 10 classificati racchiusi in 1,6 secondi. Come detto, la PS1 era valida anche come Power Stage, per cui i primi tre hanno conquistato rispettivamente 3, 2 e 1 punto in classifica generale. Il Mille Miglia entrerà nel vivo domani, quando sono in programma sei prove speciali che decreteranno il vincitore finale. Di seguito la classifica attuale del rally.

44° RALLY MILLE MIGLIA, CLASSIFICA DOPO PS1

Pos. Pilota Auto Distacco
1 Andrea Crugnola Hyundai  
2 Damiano De Tommaso Citroen +0.1
3 Giacomo Scattolon Volkswagen +0.2
4 Stefano Albertini Skoda +0.2
5 Fabio Andolfi Skoda +0.4
6 Giandomenico Basso Skoda +0.5

Pubblicato da Luca Manacorda, 04/09/2021
Tags
Vedi anche