News

Nokia N8


Avatar Redazionale , il 08/08/11

10 anni fa -

Smartphone, sì, ma alla Nokia-maniera, il Nokia N8 non è un telefono giocattolo ma uno strumento di lavoro affidabile.

Benvenuto nello Speciale DON'T WORRY, BE APP! LE ANDROID APP PER VIAGGIARE, composto da 34 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario DON'T WORRY, BE APP! LE ANDROID APP PER VIAGGIARE qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

SUI GENERIS Si presenta in maniera decisamente riconoscibile, uno dei pochi smartphone che non copia il reuccio iPhone nelle forme, per il Nokia N8 smussate in alto e in basso come il frontale della Chevrolet Camaro degli anni 60. Si presenta poi in colori classici, nero e grigio, ma anche in colori sgargianti, arancio, azzurro, verde e fucsia.

UN TIPO TOSTO Non è il più sottile tra gli smartphone, 113,5 x 59 x 12,9 mm, e il peso di 135 grammi è nella media, ma in mano trasmette la sensazione di un telefono robusto e che, grazie al suo spessore e alla forma arrotondata si impugna molto bene. La parte centrale è in alluminio, le parti smussate sono in plastica, con la inferiore che richiede ai più esperti un cacciavite torx per accedere alla batteria. Le schede, la SIM e la micro SD (fino a 32mb) si trovano sotto due piccoli portelli sul lato sinistro.

FIAT LUX Lo schermo da 3,5” ha la inimitabile luminosità e il contrasto degli schermi AMOLED, ed è dotato di una definizione di 640 x 360 pixel in formato 16:9. Giusto per vedersi i film che si possono caricare nella sua super memoria interna da 16gb, film che si possono vedere anche sulla TV con Dolby Digital Plus grazie alla presa e al cavo HDMI in dotazione.

CHEESE! Una grande memoria adatta anche a immagazzinare le foto da 12 megapixel (ottica Carl Zeiss, flash xeno, brucia un po’ i dettagli molto luminosi) o i filmati video HD 720p con 25 fps e codec H.264, MPEG-4. E se non bastassero i 16gb interni, si possono aggiungere fino a 32gb della scheda micro SD, con la porta micro USB del Nokia N8 che si trasforma in una velocissima porta USB standard grazie al cavetto in dotazione a cui è possibile collegare chiavette di memoria e hard disk esterni.

MARCHIO DI FABBRICA La navigazione tra le funzioni è organizzata su tre schermate desktop, personalizzabili a piacere con widget e collegamenti alle applicazioni mentre l’unico pulsante frontale alla base dello schermo richiama il classico menu a icone di Nokia, da cui si raggiungono  le applicazioni, le configurazioni, le cartelle di programmi. L’aspetto più piacevole del Nokia N8 è proprio che è un Nokia. È uno smartphone, con i limiti di un OVI Market un po’ ridotto rispetto alle possibilità offerte da Android Market e iTunes, ma è un Nokia. Trasmette la sensazione di lasciarsi lanciare contro un muro e funzionare perfettamente (mi è caduto in una vasca piena d’acqua e non ha fatto una bolla), ha una batteria che non pianta mai in asso e offre una navigazione tra i menu che è facile e familiare per chi ha sempre utilizzato un Nokia. È la versione smart e touch di un Nokia E71. E, malgrado la sua dotazione da campione (ottica, sensore foto, memoria…), si trova online intorno ai 300 euro.


Pubblicato da Redazione, 08/08/2011
Gallery
Don't worry, be App! Le Android app per viaggiare
Logo MotorBox