News

VILLA D'ESTE: Concorso d'Eleganza 2006


Avatar Redazionale , il 13/04/06

15 anni fa -

Scegliete la vostra preferita tra le automobili più eleganti e sportive del globo, dalle classiche alle moderne.


Villa d'Este è già sufficiente, di per sé, ad affascinare chiunque, non solo perché si affaccia sul lago di Como, ma anche perché sarà resa ancor più spettacolare dalla presenza di auto d'epoca e concept car da sogno nel weekend del 22-23 aprile.

Il Concorso d'Eleganza Villa d'Este, che si tiene con cadenza più o meno regolare ogni anno, dal lontano 1929, prevede due giornate all'insegna della competizione più sfrenata, dove a vincere tra le concorrenti sarà la migliore fusione tra sportività ed eleganza.

Uno dei concorsi riguarda le concept car del futuro, giunto alla sua quinta edizione grazie all'appoggio di BMW Group. Le concorrenti saranno 12, dieci concept car moderne e due anteprime mondiali, giudicate da una giuria internazionale durante la giornata di sabato.

Un'anteprima è la Ferrari 575 GTZ, che porterà il cavallino in bella vista e una Z come marchio Zagato sul fianco, mentre la targa sarà giapponese, poiché nata per richiesta esclusiva di un collezionista nipponico. E' anche un regalo ai 50 anni della Ferrari 250 GTZ, cui s'ispira. Da guardare e ricordare, perché sarà l'unico esemplare in tutto il mondo. La seconda anteprima è la Russo-Baltique Impression, un'auto di lusso che in realtà riporta a galla il noto marchio, russo appunto, affondato con la Corte degli Zar poco dopo la rivoluzione russa.

Tra le altre concorrenti figurano l'Aston Martin Rapide, prototipo di coupè quattro porte; la nuova Alfa Romeo 8C Spider, nella sua anteprima europea; la Pininfarina Birdcage, che celebra i 75 anni delle leggendarie Maserati Birdcage degli anni 70, ispirata alla Maserati MC12; la Renault Altica, con un design tra lo sportivo e il familiare e la Rolls-Royce 101EX, un esperimento che guarda alla tradizione del marchio ma s'insinua con prepotenza anche nel futuro.

Immancabile, invece, il Concorso d'Eleganza Villa d'Este vero e proprio, in cui saranno messe in competizione una cinquantina d'auto d'epoca di prestigio chiamate a sfilare davanti all'Hotel Villa d'Este a Villa Erba.

Domenica, invece, i cancelli saranno aperti anche al pubblico, che armato del proprio istinto potrà assegnare un punteggio personale a tutte le auto, dalle concept car alle classiche. Diversi i premi assegnati e le altre mostre concomitanti, come "Il passato del futuro", che esporrà le principali concept car del passato, affiancate però dalle vetture che sono state poi prodotte e che dai prototipi hanno preso ispirazione. Il tutto sperando ci sia il sole...

Apertura dalle 9.30, costo d'ingresso 10 euro, 8 ridotto e 20 per famiglia. Info: www.concorsodeleganzavilladeste.it


Pubblicato da Redazione, 13/04/2006
Gallery
Vedi anche
Logo MotorBox