Video

Ford vs. Tesla: sfida di tiro alla fune fra giganti USA


Avatar di Dario Paolo Botta , il 28/11/19

2 anni fa - Tesla Cybertruck e Ford F-150 si sfidano nel tiro alla fune. Il video

I pick-up Tesla Cybertruck e Ford F-150 tornano a sfidarsi in un match di tiro alla fune. Quale sarà l'esito? Guarda il video

É GIÁ UN SUCCESSO 250.000 ordini già piazzati nonostante i vetri “blindati” andati in frantumi alla presentazione, un design controverso e decine di meme sui social: il pick-up elettrico Tesla Cybertruck è l'auto del momento. Complice qualche colpo di teatro del solito Elon Musk, capace di far parlare di sé e delle sue imprese come un consumato uomo di spettacolo. Per esempio la gara di tiro alla fune tra il Cybertruck, appunto, e un Ford F-150: icona indiscussa dei veicoli a stelle e strisce.

FORD VS TESLA Nel copione scritto da Tesla il Colosso di Detroit ha rimediato una figuraccia, ma l'impressione è che non gli sia mai stata data l'opportunità di entrare in partita. Nemmeno la convocazione, per capirci. E quando si tratta di mettersi in gioco, si sa, Ford non si tira mai indietro. Che si tratti di sfidare Ferrari a Le Mans o combattere con Tesla al tiro alla fune, l’Ovale blu gonfia il petto e si prepara alla battaglia, in cerca di rivincita. Conosci il tuo nemico, insegnava Sun Tsu, e qui cominciano i problemi. Già, perché del Cybertruck usato nella sfida non si sa nulla. Ne esistono tre diversi modelli: Single Motor a trazione posteriore, Dual Motor AWD e Trimotor sempre 4x4.

VEDI ANCHE



Tesla Cybertruck Tesla Cybertruck

I NUMERI Possiamo immaginare che Tesla sceglierà per la sfida la versione Trimotor, il top, che dichiara 210 km/h di velocità, uno 0-100 in soli 2,9 secondi e una capacità di traino di 6.350 kgLa coppia massima, utile nel tiro alla fune, non è dichiarata, ma se pensiamo che la stradale Tesla Model S, con due motori, supera i 1.100 Nm, dal Cybertruck a tre motori ci aspettiamo valori record. Ma non basta. Baricentro basso, sospensioni a controllo elettronico e il sistema di gestione della coppia ruota per ruota dovrebbero dare al Cybertruck un vantaggio decisivo in termini di trazione.

FORD ALL'ATTACCO Al confronto, il Ford F-150 V6 turboDiesel 3 litri da 250 CV e 600 Nm di coppia massima – il più adatto al rimorchio, tra quelli in gamma – appare il classico Davide che sfida Golia. La capacità di traino segna 5.216 kg – oltre una tonnellata in meno – con buona pace della trasmissione automatica 10 rapporti e di una trazione integrale leggendaria. L'esito della rivincita è già scritto? Non è detto. Non è ancora di serie, ma Ford potrebbe tirare fuori dal garage la variante full-electric dell’F-150, che abbiamo già visto in azione al traino di ben 10 vagoni ferroviari dal peso di 560 tonnellate...Sarebbe un vero colpo di scena.

Ford F150 Raptor Ford F150 Raptor


Pubblicato da Dario Paolo Botta, 28/11/2019
Gallery
Vedi anche
Logo MotorBox