Autore:
Marco Congiu

SOGNO DISTRUTTO Possedere una Ferrari non è roba da tutti. Possedere una Ferrari FXX Evo è una cosa ancor più rara. Riuscire a vedere un incidente di uno di questi mostri da pista, è qualcosa più unico che raro. È quanto è riuscito a immortalare lo youtuber 19Bozzy92 in pista all'Autodromo di Monza.

UNICO E RARO La Ferrari FXX EVO è l'evoluzione più estrema riservata alla pista della Ferrari Enzo, supercar nata nel 2002 e sviluppata – tra gli altri – anche dal 7 volte campione del mondo di Formula 1 Michael Schumacher. La FXX Evo è stata prodotta in meno di 30 esemplari, spinta da un V12 da 6.2 litri di cilindrata, capace di quasi 850 CV di potenza a 9.500 rpm. Il cambio è stato sviluppato per raggiungere un tempo di appena 60 millisecondi nel passaggio da una marcia all'altra. Valori molto vicini ad una Formula 1.

L'INCIDENTE La FXX Evo che vediamo nel video è vittima di un terribile incidente alla prima chicane di Monza. Anche se non si capisce bene la dinamica iniziale, si vede la Ferrari uscire di pista di traverso, saltare su un dissuasore e perdere l'anteriore sinistra nella ricaduta, per poi andare a scontrarsi frontalmente contro le barriere. Risultato? Pilota illeso, ma FXX Evo totalmente distrutta. Per farvi un'idea, andate al minuto 6:20.


TAGS: ferrari ferrari fxx ferrari enzo ferrari fxx k ferrari laferrari ferrari fxx evo