Come evitare le truffe quando si compra un'auto usata su internet
Come fare

Comprare auto usate su internet: come evitare le truffe


Avatar di Emanuele Colombo , il 07/08/18

3 anni fa - Come evitare le truffe quando si compra un'auto usata su internet

Truffe online: come difendersi quando su Internet si cercano auto usate. Tre casi in cui l'occasione è da scartare

TRUFFE ONLINE Dallo scorso maggio il numero di tentativi di frode nella vendita di auto usate online sarebbe aumentato a dismisura: lancia l'allarme l'inglese CDL Vehicle Information Services, che raccoglie informazioni dalle forze d polizia, dalla motorizzazione, dagli assicuratori e dalle società finanziarie per fornire dati completi su tutti i veicoli sulle strade del Regno Unito. Ebbene, contro le truffe, ecco tre campanelli d'allarme.

COME DIFENDERSI L'auto è proposta a un prezzo nettamente inferiore ad altri modelli simili? Al numero telefonico indicato risponde una segreteria che chiede di inviare un'e-mail al venditore? Alla fine viene proposto un veicolo che si trova all'estero che vi può essere spedito? Se una o tutte le condizioni precedenti si verificano, meglio girare al largo.

VEDI ANCHE



SITI CREATI AD HOC Le organizzazioni criminali che operano in questo settore “possono creare pubblicità truffaldine in modo molto rapido e su scala industriale, persino creando siti web di falsi concessionari”, mettono in guardia gli esperti di CDL Vehicle Information Services. A prima vista, gli annunci sembrano realistici perché ottenuti copiando inserzioni originali e aggiungendo funzionalità come la ricerca per modello che fanno apparire il tutto più credibile.

LE AUTO PIÙ A RISCHIO Le pubblicità fraudolente seguono spesso un andamento stagionale. D'estate, per esempio, riguardano più facilmente auto decappottabili o camper. D'inverno potrebbero puntare più su crossover e 4x4, ma possono colpire in qualunque momento anche chi è in cerca di furgoni, biciclette, mezzi agricoli e, in definitiva, qualunque tipo di articolo vendibile via Internet. La regola d'oro? Se hai dei dubbi, gira al largo. E ricorda che parlando di truffe online, tra le prime 100 voci cercate su Google ci sono "truffe online come farle" e "guadagnare online truffe": non è un buon segno.


Pubblicato da Emanuele Colombo, 07/08/2018

Vedi anche
Logo MotorBox