Autore:
Emanuele Colombo

UNA FERRARI MISTERIOSA Tra i 349 esemplari della produzione originale di questa Ferrari F50 non vi è traccia. Eppure esiste, è autentica ed è pure stata la protagonista allo stand ufficiale del Cavallino al salone di Ginevra del 1995. Quale mistero nasconde?

NATA PROTOTIPO Di certo non è una F50 comune, infatti questo particolare esemplare è nato come prototipo per lo sviluppo delle F50 di serie. Nella sua lunga e avventurosa carriera è stata quindi ampiamente testata sul circuito di Fiorano e nel 1994 dietro al suo volante si sono avvicendati, oltre al capo collaudatore Dario Benuzzi, anche piloti come Niki Lauda, Gerhard Berger e Jean Alesi.

HA VIAGGIATO PER IL MONDO E poi? Ha cominciato a viaggiare, come ambasciatrice della tecnologia e dell'esclusività di Maranello nel mondo. Prima, come si è detto, a Ginevra nel '95; poi al salone dell'auto di Tokyo lo stesso anno. La nostra F50, numero di telaio 99999, è stata anche protagonista di numerosi materiali promozionali, tra cui i famosi disegni in sezione di Shin Yoshikawa.

REGALO DEL DRAKE Tornata in patria è stata la stella di alcune esibizioni in cui a Fiorano l'hanno guidata leggende del calibro di Phil Hill e Paul Frere. Nel 1998, poi, la F50 prototipo è stata ricostruita dalla stessa Ferrari e trasformata in auto di serie: fu donata all'amico Jacques Swaters, in riconoscimento dei suoi oltre quattro decenni di fedeltà alla Ferrari come corridore, commerciante, distributore e ambasciatore, come promesso dal Drake in persona anni addietro.

LA SCHEDA TECNICA Come tutte le Ferrari F50, anche la numero 99999 ha un motore V12 da 4,7 litri, capace di erogare 520 cavalli e 470 Nm di coppia. La potenza viene scaricata a terra tramite una trasmissione manuale a sei marce e la trazione posteriore. l'interno presenta finiture in pelle nera con inserti in tessuto rosso.

IN VENDITA A NY L'auto, con appena 2.250 km sul contachilometri è in vendita presso Autosport Designs di Huntington Station, New York, con il kit di valigie dedicato, una marmitta Tubi e l'impianto di scarico originale completo. Prezzo su richiesta.

 


TAGS: foto storia caratteristiche ferrari f50 ferrari f50 prototipo