Autore:
Giulia Fermani

APPUNTAMENTO AL 2018 Quando, come il Gruppo Belron, sei presente in 34 Paesi con circa  2.400 centri di assistenza , 8.900 furgoni per il servizio mobile e più di 26.500 dipendenti, capisci che sostituire o riparare un parabrezza diventa qualcosa più di una semplice operazione di routine. Fondato dalla famiglia Lubner e proprietario del marchio Carglass in Italia, il Gruppo Belron torna a far parlare di sé con il consueto "mondialino" biennale degli installatori di cristalli, il Best of Belron, in cui, ormai dal 2000, i tecnici specializzati di Carglass si sfidano a colpi di riparazione e sostituzione di cristalli auto. Quest’anno, per la prima volta, al Best of Belron 2016, c’ero anche io. Vi racconto come è andata.

“BELRON WAY OF FITTING” 18/19 Maggio, MEO Arena di Lisbona, Portogallo. Ventisette fra i migliori tecnici Carglass sono stati messi alla prova su ogni aspetto del loro lavoro: riparazione e sostituzione di parabrezza e vetri laterali, comunicazione con i clienti e, in anteprima per questa 9° edizione del BoB, sulla ricalibratura dei sistemi ADAS (ovvero quei sensori che monitorano gli angoli ciechi o arrestano la vettura in caso di possibile collisione). Campo di prova, delle nuovissime Audi A4 personalizzate ad hoc con adesivi indicanti il Paese di provenienza dei partecipanti. Nel corso delle due giornate di competizione si sono anche susseguite una serie di conferenze con tema "Guadagnare con la Tecnologia: gli sviluppi dell’industria da cui puoi trarre beneficio", dove rappresentanti di Bosch, Tesla, Google e MIT (per citarne alcuni) hanno analizzato l’impatto della digitalizzazione sul settore automotive. La prima giornata si è conclusa con una visita guidata in pullman alla scoperta della città di Lisbona, fino alla zona di Alcantara, lungo il fiume Tago. L'insegna della vittoria e il corrispettivo monetario di un anno di stipendio, quest'anno, se li è aggiudicati l'americano Gary Riebesehl. Sul podio, insieme agli U.S.A, si sono guadagnati il secondo e terzo posto rispettivamente il canadese Ryan Cox e Dave Lyth, dal Regno Unito. 


TAGS: auto podio portogallo carglass vetri cristalli auto riparazione best of belron best of belron 2016 legnago tecnico specializzato spataro lisbona meo arena gary riebeswlh ryan cox dave lyth