Autore:
Matteo Gallucci
COS'È SUCCESSO Oggi alle ore 14:00 è avvenuto un incidente stradale che ha coinvolto un tir cisterna in zona Borgo Panigale, all'altezza del raccordo di Casalecchio della A14. L'autocisterna ha tamponato violentemente un tir con rimorchio incolonnato per l'intenso traffico senza riuscire a frenare per evitare il terribile impatto. Il carico di materiale infiammabile, probabilmente GPL, si è sversato in strada raggiungendo anche le auto circostanti. Le fiamme, molto alte, hanno causato l'esplosione del combustibile trasportato dal mezzo pesante e il parziale crollo del ponte della tangeziale che è sprofondato nel punto d'impatto di diversi metri come documentato da foto e video. Oltre all'autocisterna sono esplose diverse auto di due concessionarie sottostanti all'area del viadotto: tra Via Emilia e Via Caduti di Amola.
 
IL BILANCIO Tanta la paura per gli automobilisti in attesa di soccorsi; paura che ha contagiato tutta la città di Bologna dopo il forte boato provocato dall'esplosione. Numerosi i vetri rotti di palazzi nel circondario, con tendoni e altri oggetti letteralmenti squarciati. Purtroppo i danni non si sono limitati ai soli oggetti e il bilancio risulta essere drammatico: 1 morto e oltre 100 feriti di cui 14 in gravi condizioni dopo essere stati colpiti dai detriti. Oltre ai presenti coinvolti nella zona dell'impatto anche 11 carabinieri e 2 polizziotti della Stradale sono stati investiti dall'onda d'urto mentre erano impegnati nella gestione del traffico paralizzato a causa di un precedente incidente stradale nelle vicinanze.
 
LE CONSEGUENZE L'incendio è stato domato grazie all'intervento dei vigili del fuoco che hanno raffreddato tutta l'area per rendere più rapidi i soccorsi. Le unità cinofili sul campo stanno ancora setacciando la zona per capire se ci sono altre persone da salvare o vittime da accertare. La viabilità è bloccata con l'autostrada chiusa in entrambe le direzioni sul tratto che collega l'Autosole con la Bologna-Taranto e che collega l'Italia da est a ovest. Confermato il parzialmente crollo del ponte sull'A14 e conseguente chiusura del raccordo autostradale di Casalecchio e tratto della tangenziale.
 

TAGS: borgo panigale incidente bologna A14 A1 tangenziale esplosione tir cisterna