SEMAFORO (QUASI) VERDE Il missile – pardon, la macchina – ve l’avevamo già presentata: volendo rinfrescarsi la memoria basta cliccare qui. Ieri, a Milano, abbiamo invece conosciuto chi la guiderà: il BMW Team Italia che parteciperà al  Campionato Italiano Gran Turismo Super GT3 e alla Blancpain GT Series Endurance Cup.

TUTTI GLI UOMINI DELL’ELICA Alberto Cerqui e Stefano Comandini per il Campionato Italiano e Stefano Colombo, Max Koebolt e Giorgio Roda nella Blancpain saranno i portabandiera dell’Elica sotto la sapiente guida di Giorgio Ravaglia, capo della scuderia Roal Motorsport. Con i primi l’appuntamento è fissato per l’1 maggio a Monza, prima tappa del Campionato Gran Turismo. Gli altri tre, un team che più “verde” non si può (età media 22 anni), sempre a Monza esordiranno già nel weekend che va dal 22 al 24 aprile.  

VEDONO ROSSO L’obiettivo dichiarato è lottare con i migliori (su tutti Ferrari con la nuova 488 GT3) e provare a batterli. Le premesse, secondo Ravaglia (sono certo che con questa vettura saremo subito competitivi) ci sono tutte. Cerqui, nonostante la giovane età (è un classe 1992) ha già vinto le Superstars Series, mentre Comandini è l’esperto del gruppo, con le sue 48 primavere e anni di esperienza nel Campionato Gran Turismo.

APETTANDO IL BOP Anche la vettura da corsa promette bene. Costruita sulla base della BMW M6 Coupé, ha un motore V8 modificato con tecnologia M TwinPower Turbo e uno chassis aerodinamicamente ottimizzato. Le strutture di protezione anticrash e la pelle esterna in materiale sintetico rinforzato in fibra di carbonio (CFRP) fermano l’ago della bilancia a 1.300 chilogrammi. La potenza espressa dal motore, invece, verrà determinata una volta comunicato il BoP (Balance of Performance) relativo al campionato. Per la cronaca, la BMW M6 Coupe da cui deriva ha un V8 benzina con tecnologia M TwinPower Turbo da 600 cv e 700 Nm di coppia, con una velocità massima limitata a 305 km/h. Lo 0-100, da fermi, è di soli 3,9 secondi.


TAGS: bmw m6 bmw m6 gt3 campionato italiano gt3 bmw team italia Campionato Italiano Gran Turismo Super GT3 Blancpain GT Series Endurance Cup Roberto Ravaglia Alberto Cerqui Stefano Comandini Stefano Colombo Max Koebolt Giorgio Roda