Volkswagen ID.5, il SUV coupé elettrico. Foto spia e ultime news
Spy shots

Volkswagen ID.5, in rampa di lancio ora è l'elettro-SUV coupé


Avatar di Michele Perrino , il 14/10/20

11 mesi fa - Il SUV elettrico ID.4 si trasformerà pure in coupé. Le prime foto spia

Già in pista al Nurburgring il fratello di ID.4: le prime foto spia di ID.5 e le ultime news su caratteristiche e tempi di uscita

SUV COUPÉ FEVER Dopo Volkswagen ID.4, il primo SUV elettrico di Wolfsburg, presto arriverà anche ID.5, l'immancabile versione SUV coupé. Il secondo e-SUV Volkswagen si è fatto paparazzare in patria, al vecchio Nurburgring, durante i collaudi di rito. Che dobbiamo aspettarci nel 2021?

Nuova Volkswagen ID.5 Nuova Volkswagen ID.5

VEDI ANCHE



COME È FATTO Il frontale di futura ID.5 appare diverso da quello di ID.4 (oltre che dalla compatta elettrica ID.3): la griglia inferiore del paraurti è qui meno estesa e si sviluppa solo nella parte centrale del muso, mentre alle estremità - in particolare sul lato destro, quello meglio visibile in foto - il parafango non è piatto e presenta una sorta di deflettore. Un artificio per mascherare la vera forma del paraurti? La parte superiore del frontale, tra i gruppi ottici e lo stemma, è ancora coperta e lascia qualche dubbio su quale possa davvero essere il ''volto'' del nuovo SUV coupé. Spostandoci lateralmente ritroviamo i grandi cerchi - su ID.4 fino a 21 pollici - dal design molto simile a quelli del fratello non-coupé. Come era logico aspettarsi, il montante posteriore cala brusco verso il bagagliaio - che coupé sarebbe? - terminando in uno spoilerino. Anche gruppi ottici e parafanghi posteriori appaiono diversi da ID.4: saranno veramente differenti, o si tratta solo di un inganno da camuffature?

Nuova Volkswagen ID.5, vista posteriore Nuova Volkswagen ID.5, vista posteriore

BASE ID.4 Se ID.5 copiasse dal suo parente stretto le soluzioni tecniche, dovremo allora aspettarci un motore elettrico da 204 CV capace di 8,5 secondi sullo 0-100 km/h e una velocità di punta di 160 orari, con l'autonomia nell'ordine dei 500 km. Trattandosi di una variante di carrozzeria, qualche differenza in fatto di dimensioni sarà imprescindibile, anche se la lunghezza non si discosterà di molto dai 4,50 metri. ID.4 ha debuttato con trazione posteriore ma arriverà anche in formato integrale, quindi ci immaginiamo la stessa sorte anche per ID.5. Interni moderni e digitali, con tecnologia all'avanguardia, anche negli ADAS, che su ID.4 arrivano alla guida autonoma livello 2. Il prezzo? Poco al di sotto dei 50.000 euro.


Pubblicato da Michele Perrino, 14/10/2020

Gallery
Vedi anche
Logo MotorBox