Pubblicato il 20/01/21

CONTINUA L'OFFENSIVA Dopo il cugino Citroen e-Berlingo van, ora tocca a Opel Combo-e. Prefissi e suffissi già la dicono lunga su di loro: sto naturalmente parlando di elettrificazione, che oggi arriva anche sul van compatto tedesco. Vediamo come cambia rispetto al suo parente a gasolio.

MOTORE E BATTERIA

L'unità elettrica che equipaggia Combo-e ha una potenza di 136 CV e una coppia di 260 Nm. A seconda del modello, Opel Combo-e può accelerare da 0 a 100 km/h in soli 11,2 secondi, mentre la velocità massima, controllata elettronicamente, è di 130 km/h. Attraverso il sistema frenante rigenerativo, con 2 impostazioni selezionabili, l'utente può passare dalla modalità standard a quella che aumenta il recupero dell'energia in frenata o viceversa. La batteria agli ioni di litio da 216 celle e 18 moduli ha una capacità di 50 kWh ed è alloggiata sotto il pavimento, tra l’asse anteriore e quello posteriore.

Opel Combo-e 2021

AUTONOMIA E RICARICA

A seconda dello stile di guida e delle condizioni prevalenti, nuovo Opel Combo-e può percorrere fino a 275 chilometri con una sola ricarica della batteria. Diverse le soluzioni per la ricarica. La più veloce è certamente quella che prevede l'utilizzo di una stazione di ricarica pubblica DC da 100 kW: in questo caso la ricarica della batteria all'80% richiede circa 30 minuti. Opel Combo-e dispone, di serie, di un potente caricatore di bordo trifase da 11 kWmonofase da 7,4 kW.

DIMENSIONI E CAPACITÀ DI CARICO

Opel Combo-e, lungo 4,40 metri, ha un passo di 2.785 mm ed è in grado di trasportare oggetti fino a 3.090 mm di lunghezza. Il carico utile arriva fino a 800 kg, mentre il volume di carico va da 3,3 a 3,8 metri cubi. La batteria, alloggiata sotto il pavimento tra l’asse anteriore e posteriore, non compromette l'utilizzo della zona di carico o dell'abitacolo, abbassando il baricentro e favorendo la stabilità, anche a pieno carico. Con una capacità di traino di 750 kg è leader nel suo segmento.

Opel Combo-e 2021: da 4,40 a 4,75 metri di lunghezza

C'È ANCHE XL La variante XL, lunga 4,75 m, ha un passo di 2.975 mm e un volume di carico fino a 4,4 m3. È in grado di accogliere oggetti fino a 3.440 mm di lunghezza e, grazie ai 6 anelli sul pavimento - con l'opzione di altri 4 a metà altezza - permette di fissare il carico in sicurezza. Lo spazio tra i passaruota è abbastanza largo per un Euro pallet, ma la variante extra lunga può trasportarne 2 in fila. Quanto ai passeggeri, la versione Doppia Cabina può ospitare comodamente fino a 5 persone, conducente incluso, mentre il carico o l’attrezzatura sono riposti in modo sicuro dietro la parete divisoria. Grazie a un’apertura nella parete è possibile anche il trasporto di oggetti particolarmente lunghi. 

Opel Combo-e 2021, interni: l'abitacolo

DOTAZIONI E INTERNI

Il nuovo furgone compatto elettrico di Opel rafforza il primato in fatto di sistemi di assistenza alla guida. Unico nel segmento di mercato è l'indicatore di carico: grazie ad alcuni sensori, consente al conducente di verificare, premendo un pulsante, che il veicolo non sia in sovraccarico. Fino a 20 tecnologie aggiuntive rendono la guida, la manovra e il trasporto non solo più facili e confortevoli, ma anche più sicuri. A vigilare su possibili ammaccature o graffi derivanti da manovre a bassa velocità ci pensa il sistema - optional - Flank Guard. Anche per chi ha bisogno di maggiore altezza dal suolo, oppure di trazione su terreni difficili come fango, sabbia o neve, c'è una soluzione: nel primo caso il sistema worksite pack, nel secondo il controllo di trazione elettronico IntelliGrip. Nell'elenco dei sistemi di assistenza alla guida di Opel Combo-e più classici troviamo il controllo automatico in discesa, l’assistente al mantenimento della corsia e il controllo della stabilità del rimorchio. Sul fronte infotainment troviamo invece un grande schermo touch da 8 pollici che integra Apple CarPlay e Android Auto.

DATA USCITA

Nuovo Opel Combo-e arriverà nelle concessionarie ad autunno 2021, unendosi a Opel Vivaro-e come nuovo membro della famiglia dei veicoli commerciali leggeri completamente elettrici di Opel. Anche il nuovo modello, Opel Movano-e, arriverà nel 2021. Questo significa che l'intera gamma di veicoli commerciali leggeri del marchio sarà elettrica entro la fine di quest'anno. Un altro passo verso l'elettrificazione di ogni autovettura e veicolo commerciale leggero Opel, prevista entro il 2024.


TAGS: opel opel combo opel combo van Opel Combo-e van