Autore:
Federico Sardo

IL LANCIO Non voleva essere da meno, il risultato è che rispetto alle colleghe di telaio ora ha persino qualcosa in più. Ecco Skoda Citigo-e iV (questo il nome ufficiale per esteso), primo modello Skoda interamente elettrico. La premiere a Bratislava, in occasione dei Campionati Mondiali di Hockey su Ghiaccio. La notizia è dunque che la prima full-electric della Casa ceca supera in autonomia le cugine Volkswagen e-Up e Seat e-Mii. Ora, una panoramica.

AUTONOMIA Secondo quanto dichiarato, l’autonomia di percorrenza in piena carica di Skoda Citigo-e iV ammonta a 265 km misurati secondo il ciclo WLTP, quindi un range che la colloca al top delle citycar elettriche. A conti fatti, circa 140 km in più delle dirette concorrenti grazie a una batteria agli ioni di litio di capacità maggiore, 36,8 kWh. Alain Favey, a capo delle vendite e del marketing di Skoda, pochi giorni prima della cerimonia aveva proprio dichiarato come il marchio stesse aspettando che la tecnologia degli accumulatori si avvicinasse a quota 300 km di autonomia, cioè una distanza adatta al profilo dei clienti Skoda. Detto, fatto.

DA CITTÀ Altri highlights: per Skoda Citigo-e, motore elettrico da 61 kW (83 cv) e 210 Nm di coppia, accelerazione 0-100 km/h in 12,5 secondi, velocità massima di 130 km/h. Valori che sconsigliano l'impiego autostradale, ma che per il contesto urbano sono invece più che sufficienti. Da colonnina di ricarica da 40 kW, le batterie (sistemate sotto il sedile del guidatore) si rigenerano completamente (anzi all'80%) in meno di un'ora. Con caricatore da 7,2 kW, in poco più di 4 ore.

ENTRO FINE ANNO Il design della vettura è sostanzialmente identico a quello di Skoda Citigo standard, fatto salvo per la griglia radiatore sigillata e il paraurti anteriore più liscio, oltre ovviamente alla presa per la ricarica al posto dell’ingresso del serbatoio. All'interno, la strumentazione è anch'essa stata rivisitata in chiave "elettrica". Citigo-e in produzione dall'estate e sul mercato entro fine 2019. Ancora nessuna comunicazione, invece, per quanto riguarda il prezzo. 25.000 euro?


TAGS: skoda auto elettrica skoda citigo 2019 skoda citigo-e