Prossimamente:

Seat Ibiza 2008


Avatar Redazionale,

18 anni fa - Frontale "caliente" e posteriore tonico

Prime foto ufficiali e primi scarnissimi dati tecnici sulla nuova generazione della piccola ispanica, che cresce di dimensioni e fa il verso alla sorella maggiore, dando un taglio netto con il passato

MotorBox, prima di tutti gli altri

TUTTO FINITOBasta foto rubate, basta indiscrezioni, discussioni e ispezioni centimetro per centimetro dei prototipi da Salone, alla scoperta di quello che è unicamente spettacolo e quello che invece rimarrà sul prodotto di serie. Con l'arrivo delle immagini ufficiali, qualsiasi sforzo immaginifico decade e si può quindi solo ammirare - o meno - le forme della nuova nata.

A BOCCA CHIUSALa nuova Ibiza per esempio si presta al gioco del "celo-manca" con il prototipo Seat SportCoupé Bocanegra presentato al Salone di Ginevra poche settimane fa. A cominciare dal frontale, che sulla Ibiza di grande serie ha tratti decisamente più compiti rispetto all'espressione cattiva e sfrontata della showcar. I maghi della comunicazione iberici, però, hanno mischiato le carte, presentando ufficiale per ora solo la versione 5 porte della Ibiza 2008, sicuramente più borghesotta della futura tre porte e dalle linee meno sportive di quelle della Bocanegra.

FIANCHI LEONINI Il legame stilistico tra la nuova Ibiza e la più recente produzione Seat è evidente. L'andamento del padiglione è vicino a quello della sorella maggiore Leon (ma anche un po' troppo a quello della Hyundai i30) e l' intreccio di nervature sulla fiancata irrobustisce i parafanghi e ricorda la tensione dei muscoli di un felino pronto a balzare. Crescono anche le dimensioni dei vetri laterali, risolvendo così lo squilibrio tra vuoti e pieni che rende un po' goffa e tozza l'Ibiza attualmente in vendita.

SGUARDO INTENSO Anche nel frontale le citazioni feline non mancano, grazie ai nuovi fari che donano all'Ibiza uno sguardo tanto aggressivo quanto sornione, e le cui doti illuminanti potranno essere migliorate grazie alla presenza fra le dotazioni (opzionali o di serie) delle moderne lampade che seguono i movimenti dello sterzo. A completamento delle linee del frontale, calandra e prese d'aria del paraurti ricordano senza mezzi termini che nelle vene dell'Ibiza scorre sangue "caliente".

BOTTOM UP L'ultimo guizzo dei designer Seat - che hanno inaugurato con la Ibiza 2008 un nuovo filone stilistico denominato "Arrow Design" e che ritroveremo presto su altri modelli della Casa spagnola, l'hanno riservato alla coda. Le forme del posteriore sono infatti toniche e tornite come mai su una piccola Seat e vengono valorizzate da luci dalla forma complessa, dal paraurti pronunciato e nerboruto e dalla scritta a caratteri cubitali al centro del portellone, che ricorda a chi segue quale macchina li precede, nel caso fossero a digiuno di cultura automobilistica.

CRESCITA CONTROLLATALe dimensioni della Ibiza crescono secondo la tendenza attuale e si avvicina come le sue colleghe ex-utilitarie ai quattro metri di lunghezza massima. Dati ufficiali non ce ne sono ancora, si parla di un passo e di una larghezza aumentate ma Seat dichiara anche una riduzione del peso complessivo, a vantaggio dei consumi di carburante e delle emissioni di CO2.

CANDEGGIO DELICATO Le emissioni nocive sono il filo conduttore delle modifiche fatte sulle motorizzazioni che equipaggeranno l'Ibiza 2008. La gamma ancora non è nota, ma c'è da aspettarsi l'utilizzo dei più recenti propulsori della "grande famiglia VW", con probabilmente il 1.4 TSI e il turbodiesel due litri common rail destinati alle succulente versioni Cupra. In compenso, in Seat si premurano di sottolineare che tutti i motori della nuova Ibiza sono passati in lavatrice e ne sono usciti con un livello di emissioni di CO2 di soli 160 g/km per le unità a benzina e addirittura 120 g/km per quelle a gasolio, grazie anche a rapporti del cambio ottimizzati in funzione della riduzione dei consumi.

IN VETRINA Le notizie sulla nuova Ibiza si fermano qui, in attesa di saperne di più e poterci mettere sopra mani, occhi e piedi. Cosa che, chi proprio non sta nella pelle all'idea di vederla da vicino, potrà fare fino al 6 maggio, perlomeno in parte seguendo la Ibiza nel suo tour sulle strade d'Europa racchiusa in camion appositamente attrezzati da showroom itineranti. Le date e le tappe sono rintracciabili sul sito www.newseatibiza.com.La prima apparizione ufficiale della nuova Ibiza sarà invece il 22 maggio, al Salone di Madrid.

VEDI ANCHE


Resta aggiornato

MotorBox, prima di tutti gli altri

Scegli come vuoi seguirci: aggiornamenti in tempo reale su Telegram, oppure dai priorità a MotorBox nei risultati di Google.

Gallery
  • Gallery - immagine 2#
  • Gallery - immagine 3#
  • Gallery - immagine 4#
  • Gallery - immagine 5#
  • Gallery - immagine 6#
  • Gallery - immagine 7#
  • Gallery - immagine 8#
  • Gallery - immagine 9#
  • Gallery - immagine 10#
  • Gallery - immagine 11#
  • Gallery - immagine #12
  • Gallery - immagine #13
Vedi anche