Autore:
Lorenzo Centenari

LA BELLA E LA BESTIA Appuntamento con il pubblico al Salone di Parigi, occasione per la quale Lexus RC-F sta confezionando la sorpresa. Già, perché oltre a mostrarsi in veste lievemente rinnovata, la coupé del Sol Levante ha in serbo l'asso. Lo sapete, vero, che nel WeatherTech SportsCar Championship (la serie americana riservata a GT e vetture sport) corre anche una RC-F GT3? Bene, aspettiamoci la versione stradale, e chiamiamola pure RC-F GT.

SOFT RESTYLING Cominciamo dalla Lexus RC comune. Il facelift 2019 consiste essenzialmente nella rivisitazione dei gruppi ottici anteriori e posteriori. Come già avevamo dedotto vivisezionando le immagini di un muletto intercettato le scorse settimane sulle strade tedesche (sfoglia la gallery per vedere le foto spia), scompaiono in particolare le caratteristiche luci diurne a forma di L e spuntano nuove canalizzazioni aerodinamiche integrate al paraurti posteriore. Undici tinte, tra cui le nuove Flare Yellow e Sky Blue.

LC STYLE L'abitacolo è stato a sua volta rivisitato alzando ancor di più l'asticella della qualità e dell'attenzione al dettaglio. Sale a bordo l'orologio analogico della sorella maggiore LC, nuovo anche il comando per l'infotainment. Sette combinazioni di pellami disponibili, incluse le inedite versioni Ochre e Mustard, mentre per la F Sport sono previste speciali finiture in alluminio Naguri e metallo spazzolato.

HYBRID & CO. Nessuna modifica di rilievo è invece attesa in materia di propulsione: RC-F con 5.0 V8 aspirato da 477 cv a 7.100 giri, l'ibrida RC 300h con 2.5 V6 accoppiato a modulo elettrico, per una potenza di sistema di 223 cv.

DALLA PISTA ALLA STRADA Il massiccio 5 litri ottovù equipaggerà dunque anche la conturbante Lexus RC-F GT, replica stradale di una Gran turismo nata per la pista. Due anni fa la concept per opera del Centro sviluppo Lexus in Giappone. Oggi, a quanto pare, la versione di serie. L'utilizzo su larga scala di materiali compositi alleggerisce la scocca di 363 kg: il riisultato è una coupè lunga 4 metri e 70, ma dal peso di soli 1.420 kg. Niente male, come coordinate. A presto.

 

Picture-Credit: Stefan Baldauf / Guido ten Brink


TAGS: lexus foto spia salone di parigi 2018 parigi 2018 lexus rc-f lexus rc-f 2019 lexus rc-f gt lexus parigi 2018