Autore:
Emanuele Colombo

SEGUE L'ONDA Debutterà entro fine anno la Ford Kuga ST-Line, versione sportiva del noto suv americano. Cavalca l'onda di un mercato in crescita, che in europa conquisterà il 27 per cento delle vendite da qui al 2020: trainato dalle preferenze dei giovani tra i 17 e i 34 anni di età, dalle neo-mamme e da quelli che Ford definisce i cinquantenni “attivi”.

L'ASSETTO Rispetto alla Ford Kuga standard, la ST-Line ha una dinamica più... dinamica: esaltata da barre antirollio più spesse, sospensioni ribassate di 10 mm e boccole delle sospensioni più rigide, tutto per garantire una guida più agile e precisa. E anche il servosterzo elettrico EPAS ha una calibrazione ad hoc.

I MOTORI Tra i motori a gasolio, il TDCi 1.5 da 120 cavalli, accoppiato alla trazione anteriore, sostituisce il precedente 2.0 da 120 cavalli, con un vantaggio del 5 per cento circa in termini di efficienza e consumi di soli 4,4 litri ogni cento chilometri. Il TDCi 2.0 da 150 cavalli (4,7 litri per cento chilometri) sarà accoppiato alla trazione anteriore o a quella integrale intelligente, mentre la versione da 180 cavalli e 5,2 litri per 100 chilometri sarà esclusivamente proposta in abbinamento con la trazione AWD. L'unico motore a benzina sarà l’EcoBoost 1.5 da 150 cavalli, accoppiato alla trazione anteriore, per un consumo di 6,2 litri per cento chilometri.

DESIGN & C. La Kuga ST-Line avrà a bordo Sync 3, l’ultima generazione del sistema di connettività Ford; sedili sportivi e rivestimenti dedicati: con cuciture grigie e rivestimento del tetto nero. All'esterno la si potrà distinguere per la finitura in tinta con la carrozzeria della piastra del paraurti anteriore, delle minigonne laterali, dei gusci degli specchietti retrovisori, dellle maniglie delle porte, dei rivestimenti delle porte, dello spoiler posteriore e dei passaruota. 

DETTAGLI ALL BLACK Per un tocco di grinta in più, la piastra del paraurti posteriore della Ford Kuga ST-Line è verniciata in nero lucido; le barre sul tetto sono nere e i cristalli posteriori oscurati. La griglia superiore è nera lucida; quella inferiore ha un design a nido d'ape e le cornici dei fari fendinebbia hanno una finitura dedicata. Disponibile anche l'allestimento Vignale: il più raffinato della gamma Ford.


TAGS: ford kuga st-line