Pubblicato il 02/10/20

UNA FUORISERIE PER TUTTE LE TASCHE Parli di one-off, ossia delle auto in esemplare unico, e ti vengono in mente supercar ipercostose come la Ferrari Omologata. Invece veicoli speciali realizzati artigianalmente in pochissimi esemplari possono anche essere alla portata di quasi tutte le tasche. È il caso di Citroen Type HG, furgone o multispazio allestito da Carrosserie Caselani su base Citroen Jumpy o Citroen SpaceTourer (qui le novità del modello 2020).

NOVITÀ DAL PASSATO Il design è firmato da David Obendorfer ed è un'attualizzazione dell'iconico furgone Citroen Type G: progettato nel 1948 e uscito di produzione nel 1981. Il nuovo HG è assemblato artigianalmente in piccola serie numerata, con numerose possibilità di personalizzazione sia per clienti privati sia per aziende. E il prezzo della trasformazione può forse sorprendere: parliamo di 6.000 euro più IVA (7.ò320 euro IVA compresa), che si aggiungono al prezzo del veicolo di partenza. Al netto di personalizzazioni ulteriori, sia chiaro.

Citroen Type H seguito dal più compatto Citroen Type HG

I NUMERI CHE CONTANO Citroen HG fa seguito a un'altra creazione di Fabrizio Caselani: il Citroen Type H, su base Jumper, di cui è il fratello minore. Sfruttando una base tecnica modernissima, si presenta con linee rétro dal formidabile impatto estetico, potenziando le caratteristiche dei veicoli Citroen su cui viene sviluppato: Citroën SpaceTourer, nel caso di trasporto persone e Citroën Jumpy nel caso di trasporto merci. In particolare conserva le motorizzazioni Diesel da 120 o 150 CV, anche con cambio automatico EAT8, per la versione passeggeri e da 100 a 120 CV per la versione trasporto merci; l’altezza limitata a 1,90 m per poter accedere ai garage sotterranei; la capienza del vano di carico; le diverse lunghezze XS, M e XL rispettivamente di 4,60 m, 4,96 m e 5,30 m.

QUANTO COSTA? Per il Citroen Type HG su base SpaceTourer, adatto per famiglie ad alto tasso di personalità, il prezzo parte da 42.920 euro IVA compresa, mentre la versione da trasporto allestita su Citroen Jumpy attacca a 27.920 euro più IVA.

 


TAGS: Citroën SpaceTourer citroen jumpy citroen type hg carrosserie caselani citroen van citroen veicoli commerciali