Pubblicato il 12/08/20

ON AIR Il 12 agosto è arrivato e Bentley, come promesso, mostra al mondo la versione rinnovata anche di Bentayga Speed, il SUV da oltre 300 km/h. Gli aggiornamenti, estetici e tecnologici, sono grossomodo quelli già visti su Bentayga standard, declinati in salsa racing. Sfoglia la gallery ufficiale.

FACELIFT Bentayga Speed 2020 presenta dunque innanzitutto un frontale rinnovato, in linea con lo stile di Continental GT e Flying Spur. Tradotto in parole semplici: un'ampia griglia del radiatore, fari a LED rimodellati, parafanghi anteriori riprofilati e muso rialzato come quello della sorella col motore V8.

OLTRE 300 ALL'ORA Ma ''Speed'' significa ''velocità'' e questo si traduce in caratteristiche specifiche, da SUV veloce anche nell'estetica. Ecco quindi uno splitter anteriore aggressivo, minigonne laterali più pronunciate, così come lo spoiler e il diffusore posteriori. Quest'ultimo ospita un sistema di scarico a quattro uscite di forma ovale. Sotto la superficie - rimasto così come era - il W12 biturbo da 6.0 litri accreditato di 635 CV e 900 Nm di coppia. Tutto questo si traduce in prestazioni da capogiro, che fanno di Bentayga Speed il SUV più veloce al mondo: 0-100 in 3,9 secondi e velocità massima di 306 km orari.

EFFICIENZA Bentley non ha solo concentrato le sue energie nel rendere questo motore eccezionalmente potente, ma ha anche impiegato molto tempo per assicurarsi che sia efficiente. La centralina è in grado di disattivare un banco completo di sei cilindri a seconda della necessità, e può passare dal banco A al banco B in base alle informazioni ricevute dai sensori di aspirazione e di scarico, riducendo il raffreddamento del cilindro e del catalizzatore per evitare picchi nelle emissioni. Se inoltre il SUV viaggia in una marcia dalla quinta all'ottava, e il guidatore rilascia l'acceleratore, Bentayga Speed disattiva il cambio e porta il motore al minimo.

DRIVING DYNAMICS La Speed include anche il sistema Bentley Dynamic Ride con tecnologia di rollio attivo elettrico e sistema a 48V. Anche il sistema Torque Vectoring by Brake è stato ricalibrato. In opzione, i freni carboceramici.

INTERNI Dentro il SUV di lusso, nuovi rivestimenti delle portiere, sedili sportivi aggiornati, un pad di ricarica wireless per smartphone, un nuovo sistema di infotainment touchscreen da 10,9 pollici, un quadro strumenti completamente digitale, infine un tablet remoto che consenta anche ai passeggeri dei sedili posteriori di gestire le varie funzioni di bordo. Prezzo ancora ignoto, ma non fatevi illusioni...


TAGS: bentley bentley bentayga bentley bentayga speed