Logo MotorBox
Anteprima

Svelata la Peugeot E-3008: tutto sul nuovo SUV elettrico


Avatar di Emanuele Colombo , il 12/09/23

7 mesi fa - Peugeot E-3008 2024: ecco com'è fatto il nuovo SUV coupé elettrico

Peugeot E-3008: foto e caratteristiche ufficiali
In attesa della world premiére, Peugeot svela versioni e caratteristiche della Peugeot E-3008 2024: motori, autonomia, ricarica

In attesa del debutto ufficiale, fissato per il 12 settembre 2023, la Casa del Leone ha pubblicato le prime foto degli esterni del suo nuovo crossover elettrico Peugeot E-3008. Giunto alla sua terza generazione, il popolare SUV compatto guadagna un tetto più spiovente, per una linea più filante e le forme super-trendy di un SUV coupé full electric.

Nuova Peugeot e-3008 2024, il frontale Nuova Peugeot e-3008 2024, il frontale

IL DESIGN

Lunga 4,54 m, per 1,89 m di larghezza e 1,64 di altezza, la nuova Peugeot E-3008 adotta il rinnovato linguaggio stilistico Peugeot, con le tre luci diurne a LED verticali ai lati della calandra, a disegnare gli artigli del Leone, riprese più in alto da tre elementi luminosi all'interno dei sottilissimi fari. La griglia crea uno scenografico effetto sfumato, con tasselli in tinta con la carrozzeria più piccoli e distanziati al centro, che diventano più grandi e ravvicinati ai lati: per un look diverso dalle solite auto elettriche, che puntano di solito a sigillare visivamente le aperture nel frontale a scopi tanto aerodinamici quanto estetici. Alta linea di cintura, finestrini dalla superficie ridotta, la fiancata è caratterizzata dall'andamento del tetto, che di profilo crea quasi una bolla di ispirazione aeronautica: interrotta da un alettone, che non si limita a separare visivamente il lunotto fortemente inclinato, ma ha anche funzione aerodinamica e contribuisce a ottenere un Cx di 0,28. Un piccolo sbalzo crea un accenno di coda, che dà slancio a un posteriore alto e imponente, appena ingentilito da due sfacciature laterali, che creano interessanti giochi di luce.

Peugeot e-3008, il posteriore Peugeot e-3008, il posteriore

GLI INTERNI

Nessuna sorpresa per quanto riguarda gli interni, che Peugeot aveva già anticipato. Il colpo d'occhio è dominato dal nuovo Panoramic i-Cockpit, con il suo display panoramico da 21 pollici curvo: che fluttura sospeso su una plancia concava in alluminio e resa evanescente da una caratteristica illuminazione ambientale. Rimangono le scorciatoie i-Toggles configurabili, sempre in un ulteriore display a sfioramento, che però non si trova più alla base dello schermo touch dell'infotainment, come sull'attuale 308, bensì spostato più in basso sulla plancia, in posizione più comoda da raggiungere. Piccolo e squadrato il volante, che come di consueto è fatto per stare al disotto della strumentazione e non per permetterci di leggerla attraverso la corona. Completano il quadro finiture curate e un bel gioco di materiali, che alterna tessuti per la plancia, i pannelli porta e la console centrale; scamosciato per la selleria e plastiche di bell'aspetto per le porzioni lasciate a nudo. La capacità del bagagliaio è di 520 litri con tutti i sedili in posizione per la E-3008 a trazione anteriore e di 470 litri per la variante a trazione integrale.

Peugeot e-3008, panoramica della plancia Peugeot e-3008, panoramica della plancia

VERSIONI, AUTONOMIA E RICARICA

La nuova Peugeot 3008 sarà proposta inizialmente in tre versioni full electric chiamate Peugot E-3008, alle quali seguiranno una versione ibrida e una plug-in hybrid le cui caratteristiche non sono ancora state annunciate. Delle 3008 elettriche sappiamo invece che il modello d'attacco avrà un pacco batterie da 73 kWh netti, ad alimentare un motore elettrico da 210 CV e 343 Nm di coppia montato davanti, a dare la trazione anteriore. Autonomia per questa versione, fino a 525 km. Identico il dato per la versione Dual Motor a trazione integrale, che raggiunge una potenza di 320 CV. Da notare che la trazione integrale è data da un secondo motore sull'asse posteriore, che contribuisce con una coppia massima di 166 km e che, chiamato in causa con il drive mode apposito, interviene fino a una velocità massima di 135 km/h. La versione Long Range - dotata di trazione anteriore e motore singolo - aumenta l'autonomia fino a 700 km grazie a una batteria più potente, da 98 kWh netti, che permette anche un piccolo guadagno di potenza fino a 230 CV. La ricarica in corrente alternata può avvenire con il caricabatterie di serie da 11 kW o con quello da 22 kW offerto in opzione. In corrente continua si raggiungono i 160 kW di potenza, per passare dal 20 all'80% in circa mezz'ora con la batteria da 98 kWh.

VEDI ANCHE



Peugeot e-3008, la finitura della plancia Peugeot e-3008, la finitura della plancia

AL VOLANTE Per quanto riguarda le caratteristiche e gli aiuti alla guida, Peugeot dichiara che la nuova E-3008 ha il raggio di sterzata più contenuto nella sua categoria (10,6 m). Non manca una retrocamera che offre al conducente due angolazioni, vista posteriore o vista dall'alto, per agevolare i parcheggi: un ugello di pulizia tiene pulito l'obiettivo, per mantenere un'immagine nitida in tutte le condizioni. In opzione è disponibile anche il sistema Peugeot VisioPark 360°, per una visuale di tutto il perimetro di manovra. Non manca la guida assistita, che fa un passo in più rispetto al solito ''livello 2'' con il cambio di corsia semi-automatico: basta azionare la freccia e premere OK perché l'auto si sposti da sola nella carreggiata.

Peugeot e-3008, la strumentazione è a sbalzo Peugeot e-3008, la strumentazione è a sbalzo

ALLESTIMENTI E PREZZI

Due gli allestimenti per la Peugeot E-3008: Allure e GT. L'allestimento Allure si distingue per la verniciatura monocolore e rivestimenti per metà in TEP e per metà in tessuto con motivi in rilievo. I principali equipaggiamenti di serie comprendono: sistema keyless, telecamera di parcheggio posteriore ad alta definizione, sensori di parcheggio posteriori, proiettori e luci a LED, cerchi in lega da 19 pollici, il Peugeot i-Cockpit con due quadri strumenti digitali da 10 pollici e il sistema di infotainment Peugeot i-Connect. L'allestimento GT alza l'asticella fari Pixel LED, che adattano automaticamente il fascio luminoso alle condizioni del traffico, per ottenere un'illuminazione ottimale senza disturbare gli altri guidatori. Il tetto nero è a contrasto con la carrozzeria e i rivestimenti interni sono in Alcantara, con le sedute anteriori dal'ergonomia certificata AGR, come sulle cugine a marchio Opel (anch'esso parte del gruppo Stellantis). I cerchi in lega sono da 20 pollici e non mancano sensori di parcheggio anteriori, portellone posteriore motorizzato, sedili anteriori e volante riscaldati, caricabatterie per smartphone a induzione, illuminazione ambiente personalizzabile, Panoramic i-Cockpit con schermo curvo da 21 pollici, i-Toggles personalizzabili, sistema di infotainment Peugeot i-Connect Advanced, ecc.

Peugeot e-3008, volante e strumentazione Peugeot e-3008, volante e strumentazione

PER FARTI RESPIRARE MEGLIO Per la prima volta nella gamma Peugeot, i sedili anteriori possono essere dotati di imbottiture laterali adattative che si gonfiano o si sgonfiano elettricamente per adattarsi perfettamente alla corporatura del passeggero. Al top dell'offerta audio, un impianto Focal con 10 altoparlanti e 690 W di potenza e per garantire la qualità dell’aria all'interno dell'abitacolo, il sistema AQS (Air Quality System) attiva automaticamente la funzione ricircolo se la rileva inquinata. All'AQS, sull’allestimento GT, si può avere in opzione il Clean Cabin, un sistema di trattamento che filtra gas inquinanti e particolato. I listini per Peugeot E-3008 non sono ancora stati annunciati, ma è probabile che il prezzo sarà più elevato rispetto a quello dell'attuale Peugeot 3008, che è stata proposta con motorizzazioni mild-hybrid e plug-in hybrid (da 34 a 55 mila euro circa) ma mai in versione completamente elettrica. Stay tuned!


Pubblicato da Emanuele Colombo, 12/09/2023
Tags
Gallery
Vedi anche