Logo MotorBox
prova su strada

Ford EcoSport 2018: la prova della trazione integrale


Avatar di Marco Congiu , il 13/07/18

5 anni fa - Ecco come va la Ford EcoSport con la trazione integrale

Ford Ecosport AWD 2018: prova, consumi, prezzi, promozioni, st line

Prova, pregi e difetti della Ford EcoSport 2018 dotata di trazione integrale. Non sarà la Wrangler, ma nel suo piccolo ci da dentro

SEMPRE LEI La Ford EcoSport 2018 è un'auto che conosco e che ho già avuto modo di provare ed apprezzare ad inizio 2018. È uno dei B-SUV di maggior successo nel nostro paese, e giunto al restyling di metà carriera prova ad alzare ulteriormente l'asticella per impensierire le rivali di sempre, dalla Renault Capture alla Hyundai Kona passando per Peugeot 2008, Citroen C3 Aircross, Seat Arona, Suzuki Vitara, nuova Dacia Duster e chi più ne ha più ne metta. Una variazione sul tema che non avevo avuto modo di provare qualche mese fa è la EcoSport AWD dotata di Intelligent All-Wheel Drive. È ora di colmare la lacuna.

AFFARI DI FAMIGLIA La Ford EcoSport AWD va a completare la gamma di SUV integrali dell'Ovale Blu, avvicinandosi alle sorelle maggiori Kuga e Edge. E proprio il look della piccola EcoSport si avvicina agli Sport Utility maggiori, con una mascherina squadrata di un bel nero lucido che le dona carattere, oltre alla fanaleria a LED e alle immancabili barre portatutto al tetto. Dietro scompare la ruota di scorta dall'allestimento di serie, ma per chi non volesse privarsene a listino è pur sempre presente come optional. La maniglia del bagagliaio è sempre affogata nel fanale di destra, non immediatamente per chi non vi è avvezzo.

INTERNI, UNA CERTEZZA Dentro sono tanti i tocchi di stile che avvicinano la EcoSport 2018 alla nuova Ford Fiesta. La plancia è pulita, con pochi tasti fisici, e compie un deciso passo avanti rispetto alla versione pre-restyling, donando all'auto una sensazione di qualità percepita molto valida. Al centro si staglia il display dell'infotainment da 8” che utilizza il sistema SYNC 3, ultimo ritrovato di settore in casa Ford, compatibile con Android Auto ed Apple CarPlay. Il cruscotto è molto simile, per non dire identico, a quello della Fiesta 2018: contagiri e tachimetro sono sempre digitali, ma al centro compare un piccolo display dal quale ricavare ogni utilissimo dato di marcia.

PREZZI Come già detto, la Ford EcoSport 2018 si rinnova in tanti particolari, compreso il prezzo. Per portarvi a casa una nuova EcoSport dovrete mettere in cantiere almeno 19.000 euro, che diventano 24.000 per la EcoSport AWD. Ma adesso basta con i freddi numeri, è ora di vedere come se la cava questo SUV tra le strade sterrate vicino Cortina!

VACANZE DI NATALE Dici Cortina e ti vengono in mente subito i primissimi cinepanettoni, film cult di una generazione capaci di raccontare alla perfezione l'Italia degli anni '80 e '90. La EcoSport 2018 tra le strette stradine venete se la cava egregiamente, rivelando uno sterzo agile e preciso. Il merito va anche alle misure contenute, che superano di poco i 4 metri di lunghezza per l'1,80 di larghezza. Quando dobbiamo superare la famiglia di camperisti o il classico camion davanti a noi, ci vengono in aiuto il motore Diesel TDCI da 1.5 litri e 125 CV, oltre ad un cambio manuale efficace e mai indeciso.

VEDI ANCHE



TIRARE IL COLLO Per apprezzare al massimo il piacere di guida che la EcoSport 2018 sa offrire, necessariamente bisogna tirare un po' il collo al Diesel da 125 CV. Il motore entra in coppia superati i 1.500 giri/min, e ciò significa che anche in discesa a 75 km/h non possiamo mettere la sesta marcia senza sforzarlo troppo. Di contro i consumi sono più che interessanti: 5,2 l/100 km nel misto.

INTEGRALE PER SCELTA La vera novità della EcoSport 2018 ST-Line che sto provando è nascosta nella meccanica dell'auto. Il SUV Ford è dotato di trazione integrale intelligente AWD. Si tratta del più classico dei sistemi Haldex: la EcoSport ha trazione nativa all'anteriore, ma all'occorrenza un pacco frizioni si chiude in appena 50 millisecondi andando a dirottare fino al 50% della trazione anche al posteriore. Il tutto, poi, con un notevole risparmio di peso rispetto alle integrali permanenti, a tutto vantaggio dei consumi.

STRADE? «Dove andiamo noi, non servono strade». Cosi il Doc Brown chiudeva il primo capitolo di Ritorno al Futuro. Questa stessa frase si potrebbe usare, con le dovute cautele, anche per la EcoSport AWD. Decido di lanciarmi su una strada sterrata che mi porterà fino a 2.600 metri di quota, immerso in uno dei paesaggi dolomitici che il mondo ci invidia. Il SUV Ford si comporta bene: alle prime asperità basta giocare con frizione e acceleratore per vederla arrampicarsi con una certa agilità, per un SUV che nasce sempre per la città. Anche tra i canali più scavati non ci sono problemi ma, ovviamente, se avete bisogno di un fuoristrada fatto e finito l'invito è di rivolgervi altrove.

LA COMPREREI? La Ford EcoSport è un SUV che mi aveva conquistato già durante la mia prima presa di contatto. Auto facile e adatta alle signore che non voglono rinunciare alle ruote alte in città, è un'auo adatta a tutta a famiglia anche per la classica gita fuoriporta. In città, però, quel portellone che si apre controvento proprio non riesco a digerirlo.


Pubblicato da Marco Congiu, 13/07/2018
Gallery
Vedi anche