Autore:
Emanuele Colombo

MULTE IN AUMENTO Mentre il Ministero dei Trasporti medita di inasprire le sanzioni per chi usa impropriamente lo smartphone al volante, le forze dell'ordine comunicano che nei primi sei mesi del 2017 il numero di multe per abuso del telefono cellulare alla guida è aumentato del 20 per cento.

VERO DETERRENTE Merito certamente di controlli più attenti, che dimostrano come punire i colpevoli non sia un'impresa impossibile. Una buona notizia, secondo noi, perché più che la minaccia di punizioni durissime quasi mai applicate è la certezza della pena a rappresentare un vero deterrente.

L'ALTERNATIVA C'E' D'altra parte oggi sono moltissimi i dispositivi, tra semplici vivavoce aftermarket e impianti di infotainment di serie, che permettono di usare correttamente gli smartphone a bordo dell'auto nel pieno rispetto delle regole (in sostanza è vietato tenere in mano il cellulare mentre si guida).

INCIDENTI EVITABILI Le statistiche ACI 2016 ci ricordano che la distrazione al volante è causa del 75 per cento degli incidenti: più che nuove leggi, ben vengano controlli a tappeto che aiutino a combattere - davvero - questo diffuso malcostume.


TAGS: controlli multe polizia carabinieri telefono in auto sanzioni smartphone alla guida cellulare alla guida telefono alla guida telefono al volante messaggiare al volante telefonino in auto smartphone in auto contravvenzioni