Autore:
Marco Rocca

DOPO 7 ANNI Correva l'anno 2010 quando Volkswagen lanciava la seconda serie della Touareg. Ora è solo questione di tempo (pazientate fino alla fine dell'anno) prima che debutti la terza generazione. Ma cosa dobbiamo aspettarci dalla nuova Volkswagen Touareg 2018?

COME LA T-PRIME Un'idea ce la siamo fatta con il prototipo T-Prime GTE che già un paio d'anni fa proponeva una linea non molto lontana da quella che sarebbe arrivata in catena di montaggio, con un bel mix di dettagli eleganti con altri più sportivi, assieme a quelli tipici del mondo offroad. Insomma lo stile è quello dell'ultima produzione Volkswagen con Passat, Arteon e T-Roc. 

TASTI A SFIORAMENTO In abitacolo il lusso e la tecnologia sono ai massimi livelli. Di fronte al guidatore l'ultima generazione della strumentazione digitale Active Info Display, legato stilisticamente al grosso schermo 16:9 da 12,3 pollici del raffinato sistema infotainment. Non mancano tasti a sfioramento, come quelli già visti su Cayenne e Panamera. 

SOTTO PELLE Il progetto della terza generazione di Touareg parte dall’impiego dell’innovativa piattaforma MLB Evo che si caratterizza per il massiccio impiego di alluminio e altri materiali leggeri. Già utilizzata su Audi Q7Bentley Bentayga, Porsche Cayenne e sull'attesissima Lamborghini Urus, consente un risparmio di peso complessivo nell'ordine della 70ina di chili. 

MENO PESO, PIU' CENTIMETRI Le dimensioni cambieranno, saranno più generose. E' lecito aspettarsi un aumento della lunghezza di circa 6 cm (4,86 metri) mentre con tutta probabilità diminuirà l'altezza. Il questo modo la nuova SUV avrà un impatto estetico più sportivo che però non andrà a discapito della capienza del bagagliaio che supererà di slancio la soglia dei 750 litri in configurazione 5 posti. 

I MOTORI Sotto il cofano, assieme alle unità a benzina TSI o Diesel TDI, non mancheranno powertrain di tipo ibrido o ibrido plug-in, ma più avanti potrebbe figurare anche una versione totalmente elettrica.

DOVE LA FARANNO? Il nuovo Touareg sarà assemblato alla fabbrica Volkswagen di Bratislava (Slovacchia) a partire da novembre, prima di essere in vendita nei primi mesi del 2018. 

 

 

TAGS: volkswagen suv volkswagen touareg 2018